Emozioni di luce Jewels


La passione di una bambina per tutto ciò che luccica


Con questa, una delle prime storie di creative che ho scritto, volevo raccontare di una bambina attratta come una gazza da ciò che luccicava e con la voglia di costruire con le sue manine quello che la fantasia le suggeriva, sempre e solo a modo suo.

La scuola ed il lavoro non le permisero di assecondare la sua inclinazione, ma nel 2001 la sua vita subì un grande cambiamento, e con essa le sue priorità: risale proprio a quei momenti la rinascita della creatività, il recupero della sua passione che era solo temporaneamente riposta in uno dei suoi cassetti, e l’inizio della sperimentazione di nuove tecniche come il decoupage e la pittura, applicandole a piccoli bijoux dipinti a mano.




ViVo creativity, gioielli handmade in Italia

Sono ormai 15 anni che fa mercatini dell'artigianato, ma per sapere come ha iniziato ve lo lascio raccontare direttamente da lei: <<come succede tante volte i piccoli successi mi spronavano ad andare avanti e gli insuccessi a migliorare. 


I mercatini dell’artigianato furono una conseguenza perché le cose che creavo diventavano tante e se all'inizio le regalavo tutte, poi avevo necessità di recuperare un po' di soldi spesi per poter acquistare altro materiale e quindi continuare a creare e creare!>>

E prosegue: <<la vita del mercante di strada, se così mi posso chiamare non è sempre semplice: accanto al lavoro creativo, che è il più divertente, bisogna organizzare e studiare la migliore esposizione degli oggetti realizzati, ogni volta per me differente, poi devo allestire il banco con il gazebo ed è sicuramente faticoso ed impegnativo e devo sempre sperare che il tempo sia clemente e non piova o tiri vento, che sono le cose peggiori per la buona riuscita dell'esposizione>>.





Scopro che come tanti musicisti ama creare nelle ore serali quando <<le mani fremono per veder realizzata la cosa che mi frulla in testa e allora la stanchezza non si sente più e le ore passano senza che me ne accorga>>.

ViVo creativity, handmade in Italia

Le chiedo cos'è per lei creare gioielli, e mi risponde che realizzare i suoi bijoux la rende felice, perché è un po’ come realizzare uno dei suoi sogni, che ancora conservano sprazzi della fantasia di quando era bambina, e quando poi succede di ricevere l'apprezzamento di altre persone, si sente galvanizzata! 

E continua: <<difficilmente uso il total black o colori spenti, ciò che creo è sempre molto colorato, luminoso ma in modo armonioso ed anche sul bijoux più piccolo tendo a miscelare una vasta gamma di colori e di tonalità>>.

E' veramente una piacevole chiacchierona, una cascata generosa: bastano poche domande per conoscere tanti aspetti della sua storia e questa sua generosità e voglia di dare luce e serenità si rispecchiano nei suoi gioielli, che la rappresentano e le permettono di esprimersi senza seguire le mode del momento.

Sono gioielli con pietre ricercate e perle, dalle fattezze e tonalità aristocratiche, d’altri tempi ma anche gioielli da sirena, in cui sono state racchiuse tutte le tonalità del cielo e del mare, delle foreste e dei fiori, per poterle indossare: i sogni del suo cassetto segreto sono diventati vere emozioni di luce dal cuore ipnotico, trasparente e profondo in cui perdersi.

Il viaggio appena iniziato di ViVo creativity alla scoperta di arte ed handmade in Italia prosegue e vi aspetta nella prossima puntata!



Creatività e creativi








Commenti




Post più letti

Handmade e arte: le creazioni rivelano la personalità di chi c'è dietro?

L'arte di un molisano in Germania

Le bottiglie vanitose