post list

Handmade, arte e artefici della creatività in Italia: domande, risposte, storie, personalità


Qui potete trovare un elenco di tutti i post di questo BLOG




Colori, forme, materiali, ispirazioni dell'arte e dell'handmade a primavera

Un articolo di sfogo per tutti i creativi!!

Curiosità sull'origine dell'ispirazione e le fonti di ispirazione per la creatività

La personalità emerge da una creazione? Un quadro, un oggetto, un bijoux, una borsa, una bambola, un abito.... cosa dicono e raccontano di chi c'è dietro? Quanto c'è di una persona creativa in ogni creazione che realizza?

*** La prima creazione
Credo che un po' si siano divertiti nel ricordare i loro esordi, quei momenti in cui erano alle prime armi, quando la creatività iniziava a concretizzarsi nelle prime creazioni, non perfettamente riuscite ma dal grande valore affettivo.

Storie ed aneddoti che si nascondono dietro ad una creazione

*** Creativi? Chi sono?



Le personalità creative uomini e donne, ragazze e ragazzi dotati di estro, talento e manualità!  

Le personalità creative fanno ciò che fanno perché... 

Le pittrici italiane ospiti di ViVo creativity



Ospiti di ViVo Creativity


*** Paolo Terrosi
L'artista della Wire tree sculpture racconta un po' delle sue sculture e del suo amore per la natura 

Dolline in fimo in pose innamorate e sognanti, fatine dagli sguardi incantati e una passione per le il fatto a mano nato dalla sua mamma.

*** Le gioie di Giorgio Gavelli ed Alessandra
"Ogni gioiello nasce sempre da un momento speciale: le margherite, le farfalle, i cuori, sono tutti ritagliati a mano dalla lastra e poi lavorati fino a trovare come può brillare diversamente l'argento" 

*** Massimo Ciardi: da ciottoli del mare a gioielli
La passione per il mare unita a quella per i ciottoli, e a tanto "olio di gomito"

*** Licaone
Una bigiotteria che attinge ad una vasta tavolozza di colori, e combina in modo disinvolto tanti materiali differenti, stili ed influenze in giro per il mondo. Una storia di vita con un cambiamento radicale che ha portato la serenità.

*** Stakurska, gioielli dal cosmo 
Tante sfere colorate che orbitano come pianeti e lune appartenenti ad un sistema totalmente in armonia che produce musica, in equilibrio come solo la natura sa fare, come un perfetto grappolo d'uva, come un'anima libera.

*** Stefano Socci: una passione per i cuori
"Un artista non vuole mai distaccarsi da una sua opera proprio perché in quell'oggetto ci sono racchiusi tanti sentimenti, e tanti sacrifici: per lui non è un oggetto, ma un po’ della sua vita".

*** Rose di velluto e fil di ferro
La sua creatività ti catapulta in istanti di vita passata, che solitamente vedi immobilizzata in foto antiche e seppiate, ma che con lei riprendono a scorrere a colori, facendoli vivere anche a chi se la ritrova tra le mani.

*** Men of steel: Steve Acciaio
"E' una forma d'arte unica, legata solamente all'uso di viti bulloni dadi e tutto quello che riguarda il montaggio meccanico rigorosamente in acciaio senza nessuna vernice applicata, saldati e lavorati insieme..."

*** Momenti di estro jewelry
C'è chi, mentre è seduto a pranzo ripensa a quel vecchio servizio un po' usurato e vede già il prossimo ciondolo in un cucchiaio, un bel paio di orecchini nei coltelli, una cavigliera preziosa in una forchetta.

*** La fotografia di Andrea Mantovani
"A volte parto con delle idee precise da tradurre in immagini quindi sono io a cercare i particolari che mi interessano, altre di gran lunga più divertenti, lascio che sia il mondo che mi circonda a catturare la mia attenzione"

*** Le bottiglie vanitose
Se da bottiglie di plastica colorate si liberassero pesciolini guizzanti, evanescenti meduse e stelle marine, se sbocciassero ninfee, fiori di pesco rose e margherite con foglie verdi, e le farfalle vi si posassero sopra? 

*** Arianna Toselli
"Partiamo dal presupposto che dipingerei tutto, vorrei aprire la finestra e vedere tanti colori... darebbero più allegria, vorrei dar vita ad oggetti colorati".

Ciò che al primo colpo d’occhio colpisce, è la nutrita popolazione di creaturine magiche che danno l’impressione di bisbigliare mentre le guardi, che potrebbero spuntare da una tasca, dalla borsetta, da dietro un vaso di fiori.

*** Delicate creations
Le piace poter riciclare materiali per trasformarli in qualcosa di diverso ed inaspettato, ed intende focalizzarsi su questo per rispettare il più possibile l'ambiente, valore per lei fondamentale. 

*** Bottoni gioiello
Ed ecco che i bottoni in madreperla con le loro sfumature lucenti sembrano nati apposta per essere orecchini, e gli eleganti bottoni ereditati dalle sue nonne sembrano le basi preziose di anelli signorili. 

*** Soutache mania
Un gioiello soutache non passa inosservato ed è capace di incuriosire per le forme tortuose, lo stile fastoso e le tante tonalità di colori che possono coesistere insieme.

Splendono stelline d'argento e risuonano campanellini perché ognuno possa trovare quella col suo nome, quella a lui o lei destinata!

*** Girasole di legno
Pirografie calde che ti abbracciano, una storia d'amore ed una passione coltivata in famiglia

*** Riusando carta 
Da quella che prima viene sfogliata e poi solitamente buttata, pestata, bruciata, nascono complementi d'arredo, bomboniere, collane, borse, lampade, orologi, portagioie.

*** Monica modello unico
Scarpine nascita e accessori cuciti per nuovi inizi: nei primi passi ci sono le radici di una storia da raccontare.  

*** Figaro il gatto
Figaro il gatto è nato a Firenze, dalla matita di Micaela Fantauzzi, scrittrice e illustratrice fiorentina

*** Falegnasia
Legno per esprimere creatività e fantasia, pirografia per lasciare la propria impronta col fuoco.

*** Ricamarte
Una passione per il ricamo nata per gioco quando era bambina.

*** B-resin
La sperimentazione tra resina e fiori, tutta in evoluzione

***  Inpluviam
Lampade artigianali in argilla, dal nome altisonante

*** My creativity lab
Una passione per il cucito creativo e il ricamo nate per un'occasione... per piccoli!

*** Fre-Morgana
Un mondo fuori dai margine, che racconta di e con la carta. 

*** Ciottolidamare
I ciottoli del mare giocano da sempre sulle rive della mia fantasia: da bambino li raccoglievo perché speravo potessero raccontarmi la vita segreta delle balene. 

*** Alice art: gioielli in ceramica
"Ho deciso di dedicarmi alla ceramica e alla realizzazione di gioielli, anche perché avevo bisogno di creare qualcosa di più piccolo, di unico, qualcosa che dovevo far nascere dal niente....beh ci sono riuscita!"

*** Chiacchiere a lume di candela
Apre una scatola ed eccole le sue candele: me le fa vedere e toccare per sentirne la consistenza, così diversa da quella delle candele industriali così come le fragranze date dagli oli essenziali biologici.

*** Emozioni di luce jewels
Realizzare i suoi bijoux la rende felice, perché è un po' come realizzare uno dei suoi sogni, che ancora conservano sprazzi della fantasia di quando era bambina.

*** Fulcrum
"Vogliamo trasmettere l’idea di poter diventare il motore immobile per ogni creativo che abbia un progetto e non riesca a realizzarlo solo con le proprie forze"



******


Chi vuole sostenermi, può offrirmi un caffè con PayPal: il link è nella barra laterale a sinistra su desktop o cliccando sulle tre lineette in alto a sinistra da mobile.


******





Commenti




Post più letti

Handmade e arte: le creazioni rivelano la personalità di chi c'è dietro?

L'arte di un molisano in Germania

Le bottiglie vanitose