Le bottiglie vanitose

Creare fiori dalle bottiglie di plastica


Eterna: la plastica rischia di sommergerci e schiacciare la vita di fiumi e mari, spiagge e boschi, per sempre.
E se tra i sistemi che si stanno studiando per ridurla, ci fosse anche un'alternativa un po’… vanitosa?


Se da bottiglie di plastica colorate si liberassero pesciolini guizzanti, evanescenti meduse e stelle marine, se sbocciassero ninfee, fiori di pesco rose e margherite con foglie verdi, se crescessero verdure e frutta di stagione e le farfalle vi si posassero sopra?

Con un “duo” di complici creative, Martina e sua mamma Nicoletta, tutto ciò è possibile e quel macigno perenne che è la plastica si rigenera con leggiadria in una vasta tavolozza di colori e forme.

ViVo creativity: riciclo plastica in Italy

<<Può sembrare una coppia un po' anomala in questo campo ma oltre che figlia e mamma siamo grandi amiche e adoriamo fare le cose insieme! Da quando ho memoria per gioco e per colorare le giornate abbiamo sempre creato e trasformato, abbiamo sperimentato tantissimi materiali ed esplorato le mutazioni che ci venivano in mente.

Per noi creare è soprattutto trovare l'applicazione giusta per il materiale che solletica la fantasia e dargli una nuova vita! Il massimo della soddisfazione è farlo con materiali "da buttare" o reputati tali, e quella di riuscire a farne un oggetto di nuovo utile o bello, in modo che alla fine sia mutato nella sostanza, è proprio una passione!>>.

La loro complicità è arricchita dall'amore profondo per <<la natura e le sue manifestazioni infinite>> che le ispira e spesso le trasporta dove vuole durante le fasi della creazione: come mi spiega Martina, <<seguire un progetto ci viene veramente difficile, a volte partiamo con un'idea e alla fine il risultato è tutt'altro>>.

Potevo non chiedere di parlarmi dei loro esordi? Ovviamente no, ed ecco il loro racconto!


Handmade e riciclo creativo: ViVo creativity

<<Tutto è nato un po’ per caso: avevamo scoperto le potenzialità della plastica e ci divertivamo moltissimo a creare con le bottiglie. Condividendo il nostro entusiasmo, le persone a noi vicine lo hanno amplificato e ci siamo rese conto che poteva essere anche un modo per trasmettere un messaggio a noi molto caro, a grandi e piccini. Le bottiglie di plastica sono ovunque alla portata di tutti, sono un oggetto quotidiano, purtroppo! 

Così leggere e trasparenti ma allo stesso tempo emblema di un sistema non rispettoso né della nostra intelligenza come specie né del nostro caro pianeta. Arrivano ovunque nel globo e fanno moltissimi danni. 

Poter trasformare un oggetto così e regalargli una seconda vita vuole essere un modo per porre l'attenzione a tutto quello che ci circonda, cercare di insegnare a guardarlo con occhi nuovi per poterne realmente capire il potenziale, sia nel bene che nel male e quindi prestare attenzione alle nostre azioni abituali, che sono poi quelle che fanno la differenza!>>.

Come i cacciatori di tesori, vanno alla ricerca di bottiglie colorate e dai diversi formati, spesso accompagnate da piccoli aiutanti!
Quando il bottino le soddisfa, tornano nella loro fucina creativa dove si armano di forbici e calore e sfruttando le proprietà termorestringenti del pet realizzano nuovi oggetti assecondando la loro fantasia: <<il nostro cavallo di battaglia sono le meduse, anche loro leggere e delicate ma allo stesso tempo letali come le bottiglie!>>.


Meduse che sono lampade tentacolari, acchiappasogni primaverili, collane, bracciali ed anellini ricchi di petali, orecchini marini ed anche bouquet da sposa: un ricco set per soddisfare la vanità sbarazzina e nello stesso tempo indossare un simbolo responsabile.


Ma cosa serve per imbarcarsi in un progetto come il loro? Forse un po’ di stranezza condita da inventiva e meticolosità?

<<Sicuramente fantasia e una dose di stranezza>> mi ribatte Martina che aggiunge <<meticolosità e serietà vengono in automatico quando fai qualcosa che ami. Per noi è nato come uno dei tanti giochi insieme e dopo tanto tempo resta tale, nonostante si sia affiancato alla voglia di trasmettere un messaggio. 

Volevo essere concisa... ma temo di aver fallito!>>

Adoro quando non siete sintetiche: le storie di creatività si nutrono di curiosità!

Non resta che fare un salto sulla loro pagina Instagram e FB e prendere una boccata di spensieratezza!

Il viaggio di ViVo creativity per farvi conoscere arte ed handmade in Italia non si ferma qui e vi aspetta nella prossima puntata!



Creatività e creativi






Commenti

Posta un commento

Grazie per aver commentato un post del blog! Se ce ne sono altri di tuo gradimento, ti aspetto!




Post più letti

Handmade e arte: le creazioni rivelano la personalità di chi c'è dietro?

L'arte di un molisano in Germania