Handmade e arte: le creazioni rivelano la personalità di chi c'è dietro?




Cosa rivelano le creazioni? 

Il blog dell'arte e dell'handmade in Italia vuole scoprire quanto c'è di una persona creativa in ogni creazione che realizza, anche in quelle che vengono commissionate con linee dettate da altri.

Un quadro, un oggetto, un bijoux, una borsa, una bambola, un abito.... cosa dicono e raccontano di chi c'è dietro? Le creazioni parlano di chi le crea? Possono dire molto o poco di una personalità?

 Alcuni test in cui si scelgono disegni, simboli colori, dovrebbero essere rivelatori di una personalità, quindi anche chi dipinge o realizza un oggetto potrebbe rivelare qualcosa di sé. 

Ho rivolto queste domande agli artefici della creatività in un post che ho pubblicato sulla pagina Instagram ViVo CreativityEcco tutte le loro risposte: leggetele fino alla fine, mi raccomando!!

Vivo creativity: handmade e arte rivelano la personalità?

- Mambra63: Ambrosina Contini, artista poliedrica, pittrice, gioielli e creazioni di carta
Quando creo qualcosa, è normale vedere un po' di me stessa! Tanta fantasia e romanticismo!

- Le tre Moire: Riciclare creativamente, dipingendo
Le mie/nostre creazioni parlano di famiglia. Mio nonno era un sarto, mentre l'altro nonno era un artigiano. Questa passione è passata a mia madre che, inconsapevolmente, ha trasmetto questa passione anche a me e a mia sorella. L'arte è la nostra valvola di sfogo e ci dà tante soddisfazioni quando viene apprezzata.

- Dalo creazioniFederico e Silvia, oggetti da pezzi di natura per portarla con sè.
In ogni creazione c'è qualcosa di noi... con il mio fidanzato creiamo piccoli gioielli di legno... dentro c'è tutto il nostro amore per la natura!

- Arte creativa: piccole Creazioni per grandi sorrisi.
E' proprio vero, io ad esempio sorrido ed esulto ad ogni mia creazione, a volte soddisfatta, altrettante volte insoddisfatta del lavoro finito, ma sempre con il sorriso. Ed è questo lo scopo principale delle mie creazioni, far sorridere le persone con piccoli gesti. Ancor più soddisfacente è riuscire a percepire lo stupore da parte di un cliente, magnifico!!! Non c'è niente di più bello. E questo mi convince sempre di più di credere in me stessa e riuscire a fare sempre meglio senza fermarmi mai.

- Silvia Menna: punto croce, con tanto entusiasmo
Bhe non c'è che dire, sicuramente sì. Metto tutta me stessa in ogni lavoro che faccio, quindi ovviamente rispecchiano totalmente il mio essere. Dalla scelta dall'opera da ricamare, fino all'ultimo punto scritto per rifinire il tutto. Sono certa che chi mi conosce bene e guarda qualsiasi creazione da me realizzata, rivede molto di me in quell'opera, non potrebbe essere altrimenti. È anche vero però, che quando si tratta di opere commissionate, come fiocchi nascita, allora li lascio assolutamente venir fuori la personalità, il gusto dei futuri genitori, dalla scelta del disegno alle stoffe, come è giusto che sia.
E non c'è cosa più bella e gratificante di tutto ciò: è uno scambio bellissimo che amo, tra chi fa il lavoro e chi lo commissiona.

- Le gioie di Gavelli GiorgioMaestro orafo di Forlì con l'amata moglie Alessandra.
Direi che c'è tutto. C'è la mia fantasia, quello che sento venir fuori dalla mente...le mie mani lo realizzano. Anche nelle richieste ci sono per forza io. 
Un altro magari interpreterebbe e farebbe con la sua personalità. 
A volte ci sono richieste così particolari e complesse che ho bisogno del momento giusto dove l'ispirazione mi accende la soluzione. 
Sono sfide.. piacevoli sfide fatte tutte sempre con l'obiettivo di far felice quella determinata persona. 
Per me artigianato è tutto questo.. mani, fantasia, esperimenti, ascoltare e creare col cuore. Sempre.

Macramè di Maria: "Il mondo è più bello quando è "macramato"
Penso che in ogni mia creazione ci sia un pezzo di me, del tempo che le dedico ancora prima di crearla con le mani. Perché ogni pezzo prima di essere confezionato, viene concepito, pensato, progettato nella mia testa e successivamente prodotto dalle mie mani, con i miei intrecci e i miei nodi. Non è unico quello che possiamo fare noi artigiani? Quel lavoro riusciamo a donarlo anche ad altri, e praticamente stiamo donando una parte di noi a persone che conosciamo appena e senza volerlo entriamo a far parte della loro vita, di quel determinato momento della loro vita. Sì, penso proprio sia qualcosa di unico e inimitabile come ciò che realizziamo con le nostre mani.

- Lorena Bianchiniartista, pittrice o, come preferisce lei, pittora. 
La mia anima vision-Aria, ma anche molto vision-Acqua!

- Momenti di estro jewerlyMichele, gioielli importanti dal riciclo creativo di posate.
Io credo il mio desiderio, la mia indole di essere diverso dalla mischia come si suol dire!

Cuor di cotone: Cristina, amabili creazioni per rendere felici le persone.
Quando si crea è impossibile non trasferire parte di sé... Le creazioni rispecchiano noi quello che abbiamo vissuto quello che ci piace e quello che non ci piace. Nelle mie creazioni si vede il mio spirito da bimba entusiasta, amante delle favole...ma anche di quelle più cupe.

Silvia s creations: Silvia, gioielli in resina con fior di montagna e non solo
Sono un'artigiana perché mi piace creare infatti mi sono fatta da sola anche gli espositori che uso ai mercatini. Ogni mia creazione è un pezzettino di me e poterla mostrare agli altri è una cosa davvero grandiosa, mi piace infatti sempre paragonarmi ai cantanti quando si esibiscono credo che l'emozione sia la stessa

- Bio di natura bijouxDaniela, innovativi bijoux ecosostenibili dal riciclo creativo.
Direi che c'è tutto di me in ogni creazione, c'è il mio pensiero, le mie mani, il mio cuore, un po' del mio mondo insomma.

Fabrissolutions: Eligio e Donatella, oggetti delicati ed eleganti, in un materiale di loro creazione a base di sughero.
Le nostre creazioni in sughero parlano di rusticità, morbidezza, calore, accoglienza, rispetto per l'ambiente e il lavoro manuale, tanta attenzione. Noi siamo una famiglia animata da questi sentimenti. Il nostro settore è home&wedding perché in fondo dopo una casa costruita da soli, mattone su mattone e quasi vent'anni di matrimonio alle spalle, è come raccontare di noi attraverso gli oggetti che creiamo.

- I tesori del furettoSilvia, ironici e simpatici gioielli in paste polimeriche.
Credo che sia naturale che ogni creazione parli anche di chi l'ha creata... Attraverso le mie creazioni Cerco di trasmettere gioia, ironia, spensieratezza ..(quello che reputo la parte positiva di me e possa rallegrare degli istanti..) quella bellezza giocosa e semplice che passa attraverso lo stupore degli occhi di un bambino... quella voglia di stupirsi e gioire con la semplicità , con i colori... quel modo di vedere il mondo che c'è nei piccoli e spesso gli adulti perdono.. perdendo così secondo me, buona parte del sapore migliore della vita....

- Monica modello unicoMonica, baby Kimono shoes, per vestire i piedini. 
Le mie scarpine hanno dentro grandi sogni, sognati in silenzio per non essere presa per matta, hanno dentro un pensiero di rinuncia e la soddisfazione per quello che faccio che mi spinge a continuare. Hanno dentro relazioni, amiche, socie, domeniche passate ferma in un posto a guardare facce serie che sorridono quando le guardano.
Hanno dentro i miei colori e il mio mondo, letture per capire cosa fare per farle conoscere, incontri formativi e informazioni prese dal web.
Le mie scarpine hanno dentro il piacere di vederle finite e la meraviglia provata quando le guardo e vedo come sono belle, perché fatte con la cura di chi lavora con passione.
Hanno dentro il pensiero di due piedini piccoli che le indossano e il mio augurio che il piccolo sappia che sono state destinate a lui perché è unico e speciale e il desiderio che ognuno sappia di essere inconfondibile e per questo bellissimo e non lo dimentichi mai.

- Feltro love maria: Maria, vitale ed appassionata di feltro e colori e galletti. 
Quando si crea con le proprie mani inevitabilmente si lascia un'impronta anche se è un lavoro commissionato e richiesto con motivi precisi, perché ognuno di noi ha il suo modo di realizzarli; ma per me, dove si vede questo imprinting al 100 % è nelle creazioni nate dalla nostra creatività senza seguire nessun tipo d'influenza ed io mi ci ritrovo con i miei galli folk. Ognuno è come un figlio!

- Le creazioncineMartina, giovane mamma, adorabili creazioni in fimo e paste polimeriche.
Io mi rispecchio davvero tanto nelle mie creazioni soprattutto nelle paciocchine. 
Le realizzo sempre un po' paffutelle, come sono io... sono sempre stata fissata con la forma fisica, ma dopo due gravidanze vuoi la mancanza di tempo, lo stress ecc mi sono lasciata un po' andare. Ci sono giorni che non mi riconosco guardandomi allo specchio, ma poi penso: cavolo ho due creature meravigliose, ho i loro segni sul mio corpo per la loro crescita dentro di me! 
Si cerca di star bene, fare attività fisica, mangiare bene... ma non fare di questo il tuo punto fisso! Ecco così sono nate le paciocchine! Semplicemente buffe e paffutelle, ma che come me, dentro racchiudono amore e felicità, sono belle così, nel loro modo di essere... pacioccose! E poi... ho degli airbag ottimi!

- Ely Delicate CreationsElisa, giornalista e creatrice di eleganti bijoux soutache.
Il mio animo inquieto e pieno di sfaccettature>>
Domanda: il soutache che utilizzi favorisce l'espressione della tua inquietudine?
Decisamente sì, proprio perché difficilmente frutto di schizzi preparatori (a parte qualche caso)... la maggior parte delle volte è l'istinto che mi guida... perciò le linee articolate rappresentano un po' la mia complessità, le mie sfaccettature e il mio animo che non trova quiete. 

- Giusy CascinaGiusy, dolci creazioni in feltro e non solo.
Ogni mia creazione nasce prima nel mio cuore e nella mia mente per poi concretizzarsi in un prodotto finito realizzato con mani laboriose che creano con passione e amore creativa. Ogni mia creazione porta con sé un pezzetto del mio cuore e della mia ispirazione da artigiana creativamente appassionata.

- Paint your fantasy 91: Morena, teneri articoli per bimbi, su cui dipinge a mano la magia delle favole. 
Io non sono brava nelle parole, forse penso che con i pennelli lo sia un po' di più. Per ognuno di noi il creare è una forma d'espressione: io quando dipingo entro in un mondo tutto mio dove esistono solo loro i colori e la stoffa su cui lavoro, dico ciò che sente il cuore e poi tutto vien da solo.

- Il calderone della zdoraBarbara, creazioni estrose d'ispirazione fantasy e con ciò che regala la natura.
Tu sai bene che quello che creo rispecchia tutto un mondo in cui la mia mente vive... Ormai non è solo invenzione o fantasia ma uno stile di vita. 
Tutto sommato cosa sarebbe un mondo senza draghi ed elfi, fate e maghi?! La vera magia ci affianca nel quotidiano.

Tiziarte: Speciale occasione speciale decorazione!
Le mie creazioni svelano a chi ha un cuore aperto l'entusiasmo di creare, di vivere, la spensieratezza tra la pesantezza dei pensieri. La dolcezza che emanano i bambini e l'euforia del cambiamento positivo.

- Cuor di legno: Silvia, mamma speciale che dipinge per dare voce a chi non ce l'ha.
Amo rappresentare queste bamboline giappo...  (Kokeshi dolls), le avrete già viste altre volte nel mio profilo...
Se non che... questa sera stavo cercando nozioni storiche su queste bambole per potervi raccontare anche qualcosa d'interessante.
Ho scoperto che sono nate nel 1600... che sono fatte in legno da artigiani specializzati... con legni particolari... e a volte servono addirittura 5 anni per realizzarle...
Ho letto che sono le antesignane delle Matrioska .... I Russi, infatti, hanno preso spunto da loro per creare quello che oggi, conosciamo in tutto il mondo .
Ma una cosa mi ha colpito nel profondo... e come sempre penso che non sia un caso...
Le Kokeshi rappresentavano il desiderio di AVERE UN BAMBINO SANO.
Ecco perché sento questo LEGAME con loro. Questo per augurarci che ogni bimbo sia sano.... ma se così non fosse .... puoi aiutarci acquistando le creazioni della staffetta mowart il cui ricavato sarà devoluto all'Associazione italiana Mowat Wilson.



*** Se ti è piaciuto, leggi anche questi!






Commenti




Post più letti

L'arte di un molisano in Germania

Le bottiglie vanitose