Delicate creations gioielli
Creare piccole e grandi meraviglie
Un'occasione, un pretesto, una necessità, il caso: spesso la strada abbandonata si riapre e il fatto di poterla percorrere di nuovo e magari più a lungo, ci dona serenità e un senso di libertà.
E' quello che è successo ad Elisa, che ha sempre avuto bisogno di esprimersi con l’arte, pur non credendo in se stessa come artista: <<Ho sempre avuto una grande passione per l'arte nelle sue molteplici forme.
Da piccola amavo disegnare e avrei voluto studiare al liceo artistico e poi fare scenografia a Brera... la vita, o qualcun altro per lei, ha deciso per me perciò il mio percorso per circa 20 anni si è radicalmente allontanato dall'arte>>.
Ha trascorso quegli anni svolgendo tanti lavori, che le hanno fornito un vasto e variegato bagaglio di esperienze e conoscenze a cui spesso attinge per le creazioni presenti nel suo piccolo shop su Etsy: perché attualmente Elisa scrive per un quotidiano ma di notte, invece di dormire, macina idee, elabora forme, decorazioni, poesie.
Le chiedo com'è arrivata questa ripresa della strada che aveva dovuto accantonare: <<Ho ricominciato a creare prima per realizzare regali di Natale e bigliettini personalizzati per parenti e amici, poi ho riscoperto il valore di "salvavita" che questa passione ha per me e così mi sono dedicata anche alla creazione di gioielli di bigiotteria>>.
Osservando con attenzione le sue creazioni si può notare il gusto ricercato ed elegante dei gioielli confezionati con tecnica soutache, a cui si è recentemente appassionata, che favorisce l'espressione del suo animo, inquieto, istintivo e sfaccettato.
<<Difficilmente sono frutto di schizzi preparatori, a parte qualche caso: la maggior parte delle volte è l'istinto che mi guida, perciò le linee articolate rappresentano un po' la mia complessità e il mio animo che non trova quiete>>.
Non solo soutache: spiccano anche e soprattutto effetti e materiali insoliti e me ne elenca un po'… qualcuno… insomma, mettetevi comodi perché alcuni sono proprio una sorpresa!
Le piace poter riciclare materiali per trasformarli in qualcosa di diverso ed inaspettato, ed intende focalizzarsi su questo per rispettare il più possibile l'ambiente, valore per lei fondamentale, alimentato anche <<grazie ad uno dei tanti lavori che ho svolto in cui ho scoperto quante cose stupende si nascondono dietro la parola "riciclo": da tessuti e filati splendidi e dalle caratteristiche impensabili, fino a creazioni di alta moda (dall'intimo fino alle scarpe)>>.
Il viaggio di ViVo creativity per farvi conoscere arte ed handmade in Italia non si ferma qui e vi aspetta nella prossima puntata!
Conosco quel tipo di storia...!
RispondiEliminaAccomuna molte ospiti delle storie che scrivo! 🙂
Elimina