Delicate creations gioielli








 

Creare piccole e grandi meraviglie


Un'occasione, un pretesto, una necessità, il caso: spesso la strada abbandonata si riapre e il fatto di poterla percorrere di nuovo e magari più a lungo, ci dona serenità e un senso di libertà.

E' quello che è successo ad Elisa, che ha sempre avuto bisogno di esprimersi con l’arte, pur non credendo in se stessa come artista: <<Ho sempre avuto una grande passione per l'arte nelle sue molteplici forme. 

Da piccola amavo disegnare e avrei voluto studiare al liceo artistico e poi fare scenografia a Brera... la vita, o qualcun altro per lei, ha deciso per me perciò il mio percorso per circa 20 anni si è radicalmente allontanato dall'arte>>.

Ha trascorso quegli anni svolgendo tanti lavori, che le hanno fornito un vasto e variegato bagaglio di esperienze e conoscenze a cui spesso attinge per le creazioni presenti nel suo piccolo shop su Etsy: perché attualmente Elisa scrive per un quotidiano ma di notte, invece di dormire, macina idee, elabora forme, decorazioni, poesie.

Le chiedo com'è arrivata questa ripresa della strada che aveva dovuto accantonare: <<Ho ricominciato a creare prima per realizzare regali di Natale e bigliettini personalizzati per parenti e amici, poi ho riscoperto il valore di "salvavita" che questa passione ha per me e così mi sono dedicata anche alla creazione di gioielli di bigiotteria>>.

Osservando con attenzione le sue creazioni si può notare il gusto ricercato ed elegante dei gioielli confezionati con tecnica soutache, a cui si è recentemente appassionata, che favorisce l'espressione del suo animo, inquieto, istintivo e sfaccettato.

<<Difficilmente sono frutto di schizzi preparatori, a parte qualche caso: la maggior parte delle volte è l'istinto che mi guida, perciò le linee articolate rappresentano un po' la mia complessità e il mio animo che non trova quiete>>.

Non solo soutache: spiccano anche e soprattutto effetti e materiali insoliti e me ne elenca un po'… qualcuno… insomma, mettetevi comodi perché alcuni sono proprio una sorpresa!


ViVo creativity handmade soutache in Italia

<<Le tecniche e i materiali che uso sono molteplici, dalla carta (normale, cartoncino, velina, di riso, natalizia recuperata, per decoupage) alle basi in metallo, dall'alluminio recuperato dai blister dei medicinali alla polvere di ceramica per fare gessetti, dalla madreperla al vetro, dalle pietre dure agli smalti per unghie inutilizzati, dalle conchiglie ai tessuti recuperati fino ad arrivare a basi artigianali create da bravissime artiste con paste polimeriche, Swarovski, resine, tessuti preziosi e ceramiche (in particolare da Caltagirone e Vietri)>>.

Le piace poter riciclare materiali per trasformarli in qualcosa di diverso ed inaspettato, ed intende focalizzarsi su questo per rispettare il più possibile l'ambiente, valore per lei fondamentale, alimentato anche <<grazie ad uno dei tanti lavori che ho svolto in cui ho scoperto quante cose stupende si nascondono dietro la parola "riciclo": da tessuti e filati splendidi e dalle caratteristiche impensabili, fino a creazioni di alta moda (dall'intimo fino alle scarpe)>>.


ViVo creativity handmade e arte in Italia

E poi, quando hai avuto la fortuna di trascorrere tempo prezioso con << due zie eccezionali nel recuperare qualsiasi cosa per creare piccole e grandi meraviglie>>, quelle zie che hanno cassetti pieni di cosette dove le bimbe non vedono l'ora di mettere le mani per sognare un po'…. sai che quella strada abbandonata, era ed è davvero la tua!


Il viaggio di ViVo creativity per farvi conoscere arte ed handmade in Italia non si ferma qui e vi aspetta nella prossima puntata!



Creatività e creativi




*** Elisa e le sue Delicate Creations






Commenti

Posta un commento

Grazie per aver commentato un post del blog! Se ce ne sono altri di tuo gradimento, ti aspetto!




Post più letti

Handmade e arte: le creazioni rivelano la personalità di chi c'è dietro?

L'arte di un molisano in Germania

Le bottiglie vanitose