Riciclare la carta, con molta creatività!

Si può riciclare con creatività la carta dei giornali stropicciati? 

E ricavare... ad esempio una lampada di carta? Cosa si può realizzare con un giornale già letto?

Io non lo sapevo, ma la risposta è sì, eccome!
Oggi vi racconto una storia di riciclo creativo della carta, di cosa si può produrre con l'estro, quando si è spinti da un grande rispetto per l'ambiente in cui viviamo.
Lei è Sabrina di Riusando carta.

Pomposa, colorata, fa giri immensi e si ricompatta in forme allegre e rispettose dell’ambiente.
Da quella che prima viene sfogliata e poi solitamente buttata, pestata, bruciata, nascono complementi d'arredo, bomboniere, collane, borse, lampade, orologi, portagioie: suo padre stava leggendo Il Messaggero, e lei in quei titoli ha visto una lampada dall'effetto strabiliante.

Ricicla, riusa, ripara, recupera: sbizzarrirsi con la carta per lei non è solo un “vivere green” ma una forte passione inaspettata e spontanea, un’arte del riuso che è anche <<una art therapy, un vero antistress per di più produttivo. L'interesse, l'amore per la carta è nato un po' per caso, poi è diventato un vero e proprio lavoro. All'inizio, per impegnare la giornata, ho iniziato riciclando bottoni e perline ed è nato il Bottone verde>>.

Quindi, in qualche modo, il suo interesse ha virato: com'è successo?

<<Di bottone in bottone, sfogliando un giornale, sono passata alla carta: è stato subito un vero e proprio rapporto ed è nato il mio nuovo brand, Riusando Carta

Già il nome racchiude in sé tanto: il rispetto per l'ambiente, la volontà e la coscienza di trasformare i suoi rifiuti dando così ai materiali una nuova vita. 

La filosofia green non è cambiata, ma la carta quale affascinante materiale di recupero - e ne siamo sommersi - è un'ottima risorsa poiché ci si può far fare di tutto: con le dovute tecniche e trattamenti diviene quasi plastificata, infrangibile e resistente, tale da sostituire in tutto la plastica>>.

ViVo Creativity handmade riciclo carta

Mi ha confessato di non essere pratica di social, ma secondo me se la cava bene e vedendola attiva in rete con tanta generosità di commenti verso altri creativi, le ho chiesto se trae dal web spunti e metodi per trasformare la carta. 


<<Sì, ho visto qualcosa su internet, ma ho creato tutto dalla mia fantasia, così come ho imparato le tecniche delle cannucce di carta e i suoi intrecci e del quilling e i suoi arrotolamenti.
È la carta a guidarmi, a decidere che cosa vuole diventare, un oggetto narrante, un nuovo valore, dallo sfoglio del giornale alla scelta dei colori: un'ecosostenibile creazione>>.

Il viaggio di ViVo creativity per farvi conoscere arte ed handmade in Italia non si ferma qui e vi aspetta nella prossima puntata!



Creatività e creativi





Commenti




Post più letti

Handmade e arte: le creazioni rivelano la personalità di chi c'è dietro?

L'arte di un molisano in Germania

Le bottiglie vanitose