Stakurska: gioielli dal cosmo

Oggi vi presenterò Anna Maria Stachurska, una creatrice di gioielli dalla personalità creativa dinamica.

Percorrendo la sua gallery Instagram, ho trovato tante sfere colorate che orbitano come pianeti e lune appartenenti ad un sistema totalmente in armonia che produce musica, in equilibrio come solo la natura sa fare, come un perfetto grappolo d'uva, come un'anima libera.


Stakurska gioielli 

Immediata e forse un po' scontata, soprattutto per chi sa osservare, la mia domanda:
"Da dove trai ispirazione e spunti?".
"L'ispirazione più grande è la natura e l'universo. Ogni volta che alzo la testa mi incanto dall'immensa bellezza dell'universo: così ad esempio è nata la collezione che ho chiamato “Gioielli dal cosmo”".

Dedicate a “La luna rossa” e successivamente anche all'imponente “Giove” che spicca per dimensioni nel sistema solare, ha creato così gioielli composti da sfere in legno che ha lei stessa dipinto e laccato a mano.

ViVo creativity gioielli Stakurska


C'è molto della sua personalità nelle sue creazioni artigianali, che nascono dalla passione e dal meraviglia per tutto ciò che la circonda: dalla rugiada che adorna di perle una ragnatela al mare agitato, dal mistero del colore nero a tutti i colori e l'energia rigeneratrice della Terra.

Di notte li rivede in sogno e la mattina seguente inizia a strutturare il gioiello, senza l'ausilio di basi preconfezionate: "Ad occhi chiusi vedo le forme, collane, ciondoli, orecchini, bracciali e poi con le varie tecniche cerco di realizzare le forme che ho visto. Non ho una tecnica precisa, neanche i materiali che utilizzo non sono mai gli stessi; tutto dipende dalle mie visioni e l'intuito mi porta alle soluzioni.

Non c'è una regola, né uno studio.
Ogni cosa è fonte d'ispirazione, si fa osservare da me e si trasforma in una nuova forma.
Quello che voglio trasmettere è l'armonia interiore e la mia gioia di vivere, perché la vita è un'avventura unica. I miei gioielli sono frutto del viaggio personale fra tante terre e culture alla ricerca di conoscenza: vado in cerca di gioielli perduti, sulle sabbie dei deserti, su un continente lontano, che emerge da un mare misterioso".

E' nata a Cracovia, in Polonia e a 25 anni si è trasferita in Italia "catturata dell'armonica bellezza delle sue terre" e si stabilita in Friuli, dove il suo estro ha avuto slancio ed ha iniziato ad esprimersi anche con "i manufatti di art of recycling, perché la vita può assumere tante altre nuove forme: nulla è perduto e nulla è per sempre!".


ViVoi creativity gioielli handmade in Italia

Ricercare la conoscenza, trasmetterla coi gioielli

E' davvero curiosa ed ingegnosa l'origine di un'intera collezione prodotta con i cilindri di plastica e la carta dei pos e la lascio raccontare interamente a lei: "Devi sapere che lavoro alla cassa del CUP dell'ospedale e sempre più spesso la gente paga con il bancomat. Dal primo momento che ho dovuto cambiare la carta dei pos, non sono mai riuscita a buttare via quei cilindri e ho chiesto anche ai colleghi di metterli da parte, perché ero rimasta colpita dalla loro forma regolare. 

Ero sicura che un giorno avrei creato qualcosa. Dopo tre anni di raccolta sono nate queste colonne ed alcune sono dipinte a mano con un preparato da me creato a base di acrilico".

Non solo creativa ed ingegnosa, ma anche pratica perché la sua miscela di acrilico, colle e prodotti plastificati, rende impermeabili i ciondoli, affinché la tavolozza del suo cosmo sia inesauribile e non perda mai colori e brillantezza.


Vi aspetta nel suo vasto, sinfonico cosmo.


Instagram e Sito di Gioielli Stakurska

Il giringiro di ViVo Creativity alla ricerca di arte ed handmade in Italia non si ferma qui e vi aspetta nella prossima puntata!




Creatività e creativi

Note di creatività

Commenti

  1. Sei una persona di rara sensibilità ed io ti ringrazio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che tu sia rimasta contenta di quello che ho scritto!! ☺️ Ho inserito anche il tuo blog ed Instagram così ti raggiungono con più facilità 👌

      Elimina
  2. Ho condiviso Tuo racconto sul mio Blog e lo trovi sotto questo link https://gioiellistakurska.blogspot.com/2019/06/nel-mare-degli-imperfetti.html?m=1
    BENVENUTA NEL MONDO DI SOGNI by GIOIELLI StaKursKa ©

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per aver commentato un post del blog! Se ce ne sono altri di tuo gradimento, ti aspetto!




Post più letti

Handmade e arte: le creazioni rivelano la personalità di chi c'è dietro?

L'arte di un molisano in Germania

Le bottiglie vanitose