Bottoni gioiello, gioielli di bottoni

Ispirati dai bottoni!!

Di vecchi abiti, cappotti, maglioni, borse, di solito conservate qualcosa o buttate tutto in modo sbrigativo?

Nel mio viaggio virtuale
 
ho scovato chi sa creare gioielli con i bottoni: riciclandoli realizza spille, anelli ed orecchini, raffinati e vintage o vivaci e contemporanei.

Tutti sappiamo cos'è un bottone, ma se ci chiedessero di darne una definizione, cosa diremmo? 

Per curiosità ho cercato il significato del termine sulla Garzanti linguistica: "ciascuno dei piccoli oggetti, generalmente a forma di dischetto, che cuciti sul lembo di un indumento e infilati nell'occhiello corrispondente del lembo opposto, servono a chiudere l'indumento stesso, oppure (senza occhielli) sono applicati per guarnizione".

C'è qualcosa di
artistico e di ispiratore in questa definizione, non trovate?
Probabilmente sulla spinta di questa ispirazione sono nati accessori, complementi d’arredo e soprattutto bijoux unici, realizzati con i bottoni che Vilma, ideatrice di Passato semplice, abbina, adatta, combina con perle, conchiglie o vetro, con l'aggiunta di cordoncini e l'ausilio di colla.

Handmade blog: ViVo creativity

Ed ecco che i
bottoni in madreperla con le loro sfumature lucenti sembrano fatti apposta per essere orecchini, e gli eleganti bottoni ereditati dalle sue nonne sembrano le basi preziose di anelli signorili.


Vilma con simpatia mi ha raccontato un po’ di quella che non è una vera attività ma è di sicuro una grande passione scaturita dalla <<curiosità di sperimentare e dalla voglia di dare nuova vita ad oggetti e materiali perché credo che si debba sempre avere una seconda possibilità!>>.





Sorridendo mi ha confessato che <<man mano che amiche, colleghi e famigliari hanno visto le cose che realizzavo, hanno iniziato a portarmi un assortimento di oggetti vari dicendomi "lo stavo buttando via ma ho pensato che forse ti poteva servire...">>.

ViVo creativity, gioielli riciclo creativo


Eh sì, c'è chi 
accumula tanto come se dovesse riempire il serbatoio per affrontare un lungo viaggio o la terrina di ingredienti per fare tantissimi biscotti e scherzandoci su, è solita ammettere che <<a casa ho una raccolta di “spazzatura” altrui!>>.


Ho anche scoperto che la frase che accompagna le confezioni di ogni sua creazione si abbina perfettamente al titolo e al tema principale di questo blog: <<un oggetto artigianale è il frutto di un'idea ed è realizzato con le mani e con il cuore. È imperfetto... ma anche qui sta il bello!>>.


Il giringiro di ViVo Creativity alla ricerca di arte ed handmade in Italia non si ferma qui e vi aspetta nella prossima puntata!















Commenti




Post più letti

Handmade e arte: le creazioni rivelano la personalità di chi c'è dietro?

L'arte di un molisano in Germania

Le bottiglie vanitose