Gioielli Soutache

Farsi notare, con i gioielli soutache

Il soutache...?

Fino a poco tempo fa non sapevo nemmeno che esistesse... lo confesso.
Tuttora ho dubbi sulla sua pronuncia, ma so per certo che un gioiello soutache non passa inosservato ed è capace di incuriosire per le forme tortuose, lo stile fastoso e le tante tonalità di colori che possono coesistere insieme.

Nel mio alla scoperta della creatività, ho incontrato alcune ragazze che si sono appassionate al soutache ed ora non posso più fare a meno di realizzare bijoux handmade utilizzando questa tecnica accurata ed elaborata.

Intanto leggete qui sotto e poi fate un salto in entrambe le gallerie Instagram:

Emy soutaches e Le simonelle handmade creations.




Emy soutaches


ViVo creativity: soutache jewels

<<Per me che amo immensamente la tecnica soutache, gli animali, la natura ed i fiori, è stato impossibile trattenermi dal dare vita al grande ciondolo Farfalla>>. 
E’ iniziata così la conversazione con Emilia quando le ho proposto di raccontarmi qualcosa sulla sua creatività ed in particolare sull'elegante farfalla presente nella sua gallery. 

Mentre lei era un po' preoccupata che non andassero bene le sue risposte, io ho scoperto una creativa intraprendente ed attenta che attinge componenti per i suoi bijoux come bottoni dipinti a mano, camei incisi, porcellane, seta e lapilli di lava, da altre creative favorendo uno scambio davvero vitale. 
Ecco dalle sue parole, come è nato il ciondolo con le ali dai colori della passione e della vanità.

<<Scorrendo tra i post di una artigiana romana ho visto le bellissime ali in pasta polimerica che lei realizza a mano. Dopo aver realizzato la forma, la cuoce e la dipinge ed ecco nate le ali che io ho scelto nel colore viola. È stato bellissimo toccare queste piccole opere e dar loro la forma facendo diventare reale l'idea che mi ero fatta del lavoro finito. 

Ho fatto diverse foto del ciondolo insieme ai fiori che coltivo con amore, perché mi sembrava il giusto scenario. Il mio amore per la tecnica soutaches è davvero tanto e la possibilità che questa tecnica dà di poter spaziare nell'utilizzo di materiali sempre nuovi mi permette di alimentare questa forte necessità di creare>>.

La sua gallery è un portagioie che si apre svelando una grandissima varietà di abbinamenti e colori, estratti direttamente dagli abiti sontuosi confezionati con tessuti pregiati per le zarine, dove la piattina finemente cucita da mille minuscoli punti riesce a racchiudere anche simpatiche faccine orientali.

ViVo creativity. gioielli soutache



***********

Le simonelle handmade creations


Gioielli soutache handmade: vivo creativity


Vi invito a varcare la soglia regale della gallery di S+L = Le simonelle, dove Simona L. espone i suoi gioielli soutache, principeschi e variopinti, talvolta abbinati a pochettine in lana intonate, realizzate a mano con applicazioni dello stesso stile.

<<Non so di preciso come e da dove iniziare: non sono molto brava a parlare di me…. non ricordo quando è nata la mia passione in effetti credo sia sempre stata parte di me, sono sempre stata creativa. Sin da piccola non ho potuto frequentare una scuola artistica e quindi sono un'autodidatta che segue il suo istinto! 

Da circa 7 anni mi dedico a creare gioielli ed accessori utilizzando maggiormente la tecnica del soutache che prevede il cucire striscioline di tessuto attorno a cristalli o altri componenti: è una tecnica di esecuzione molto lunga ma a me personalmente rilassa e mi permette di dare spazio alla mia voglia artistica. 
Amo creare, anche in tecniche diverse, è parte di me e mi fa sentire libera. Il mio cruccio è poter dedicare a questa mia passione poco tempo rispetto a quello che vorrei>>.

Nelle sue creazioni si percepisce la passione con cui ricerca materiali non scontati optando per componenti artigianali per accrescere il valore del gioiello finito e c'è la sua dirompente vivacità, già percepibile ad un primo colpo d'occhio per la vastità di colori utilizzati e audacemente abbinati.

<<Per i miei modelli prendo ispirazione dal mondo che mi circonda, seguo i colori delle stagioni ma lascio sempre spazio "al colore"; ogni creazione è unica, non la replico mai, unica come la persona che sceglierà di indossarla>>.

Perché adeguarsi a modelli standard che ci vengono quasi imposti, quando si può spiccare per note di colore con una classe irripetibile

ViVo creativity: gioielli soutache


Il giringiro di ViVo Creativity alla ricerca di arte ed handmade in Italia non si ferma qui e vi aspetta nella prossima puntata!












Commenti




Post più letti

Handmade e arte: le creazioni rivelano la personalità di chi c'è dietro?

L'arte di un molisano in Germania

Le bottiglie vanitose