Falegnasia: legno e pirografie

"Quando ero ragazza mio padre e mio marito hanno costruito un bungalow in legno e da quel momento ho iniziato ad apprezzarlo. Assieme a mio marito sto costruendo il mio laboratorio completamente rivestito in legno, come una stanza di una baita di montagna".

Oggi è qui ospite Lory, in arte Falegnasia, un'artista che ama così tanto la montagna da conoscere tutti i rilievi dall’Emilia in su. Forse per questo l'elemento con cui riesce meglio a comunicare è il legno “ricamato” con le pirografie, onde ammalianti di fuoco. 

Pirografie e legno


"Il legno per me è un materiale vivo, con il quale esprimo la creatività, la fantasia ed i miei sentimenti. 

ViVo creativity: pirografia in Italia


Con la pirografia ho scoperto come lasciare la mia impronta col fuoco, attraverso il significato dei soggetti e le sfumature. I nodi parlano del legno a cui appartengono ed io li esalto e li valorizzo, poiché non li ritengo un difetto, ma un valore aggiunto". 

La cucina diventa artistica con taglieri per il salame e cucchiai pirografati, l'attaccapanni e i portagioie non saranno mai banali ed è adorabile il posatoio per una Miss Pappagallina di nome Trilly. 
Falegnasia è abilissima a ricavare dal legno oggetti personalizzati, ricercati ed ingegnosi. 

Per le feste natalizie avrei voluto averla ospite nella mia pagina con un manufatto a tema perché il legno è portatore di calore e di storie davanti ad un focolare ma lei è distante dalle creazioni commerciali e forzate e dalle questioni di denaro.
 "Ci ho provato, ma non sarebbe più la stessa cosa per me: io creo principalmente quello che sento, che mi piace e che mi suggerisce la fantasia.... ed il cuore"

Il giringiro di ViVo creativity in Italia alla scoperta di arte ed handmade prosegue e vi aspetta nella prossima puntata!















Commenti




Post più letti

Handmade e arte: le creazioni rivelano la personalità di chi c'è dietro?

L'arte di un molisano in Germania

Le bottiglie vanitose