Inpluviam: lampade artistiche

L'arte di illuminare  

Inpluviam crea lampade artigianali, e come un padre ha dato un nome a tutte quelle che realizza, attingendo ai miti dell'antica Grecia, al latino, alla tragedia shakespeariana. 

Le sue lampade, come i nomi importanti che portano, non passano inosservate: hanno presenza scenica e sono protagoniste delle spazio che occupano. Sono come un Chianti classico, sanguigne ed intense, vellutate e talvolta floreali. 

Non hanno bisogno di colori fluo o glitter per essere notate, e il loro stile scultoreo sembra più contaminato da epoche passate, come i loro nomi. 

Anche la città in cui vive, Firenze, influenza la creatività di Inpluviam, e già si nota dalla presenza del giglio. 

ViVo creativity: scultura e handamde in Italia

<<Ritagliarmi questo momento per creare viene fondamentale in quanto per me è un'evasione, un momento dove stacco dai ritmi della vita quotidiana. 

Non è stata proprio una scelta, più un'evoluzione ed un'intuizione in un momento dove facevo altro. 

Studiai scultura a scuola, per riprenderla solamente durante la pandemia, ed anche in quel caso è stata una bella distrazione. 

Tendenzialmente le mie creazioni sono frutto di un istinto improvviso, ma col passare del tempo sto dedicando sempre più tempo nella progettazione. 

Le basi sono completamente in argilla (ceramica). Finalmente sono riuscito a rimuovere praticamente tutte le componenti di plastica, salvo quelle necessarie per una messa in sicurezza.

La modernità deve essere proprio questo, riuscire a trovare soluzioni alle necessità attuali e questo è un piccolo gesto, che mi permette di sentirmi più partecipe con ciò che mi circonda. 

Perché noi siamo noi più l'ambiente che viviamo e se non preserviamo quest'ultimo, non preserviamo noi stessi>>. 

Il giringiro di ViVo Creativity alla ricerca di arte ed handmade in Italia non si ferma qui e vi aspetta nella prossima puntata!








Commenti




Post più letti

Handmade e arte: le creazioni rivelano la personalità di chi c'è dietro?

L'arte di un molisano in Germania

Le bottiglie vanitose