Ricamarte: appassionata di ricamo

Ricamo: che passione!

Rose, farfalle, caffè, braccialetti con una parola diversa per l'umore variabile, e una vena romantica che si nota dal ricamo ricorrente di mani che si cercano, si sfiorano, si tengono strette.

Rita di Ricamarte ricama con linee essenziali, snelle e leggere, preferisce pochi colori ben scelti ed abbinati per delineare i profili, senza esagerare, lasciando il disegno libero di “respirare”.

<<Appena vedo un disegno mi deve colpire subito ed ispirare, poi me lo studio, gli do un significato e lo realizzo>>.

Ha 35 anni, è nata e cresciuta a Napoli, ed è arrivata da pochi mesi su Instagram, ma è impaziente di farsi conoscere ad un pubblico più vasto e sentirsi realizzata nel suo lavoro, nonostante il momento sia piuttosto complicato.

ViVo creativity: handmade e ricamo in Italia

<<Il ricamo è un'arte antica, presente in ogni parte del mondo. A me ha aiutato tanto, mi libera la mente, mi rilassa, è un modo per attraversare il tempo, mi fa stare bene. E' la mia passione ed è il mio lavoro che mi dà forza ogni giorno!

Tutto nasce anni fa con le creazioni punto croce, su articoli da bambini, bavette con disegni Disney. Con il tempo ho imparato un nuovo ricamo e mi sono detta “perché non andare oltre?”.

L'essere creativi è una dote che nasce dentro di noi ed ogni giorno sfido me stessa a creare, cucire e realizzare: oggi ricamo su pochette, shopper e braccialetti tutto in puro cotone 100%.

La mia passione per il cucito è iniziata come un gioco da piccola, tramandato da mia madre che da ragazza era una sarta e cuciva abiti da sposa.

Ricordo anche le sue parole "ecco qui l'ago, il cotone e i bottoni, altrimenti andrai a scuola senza il grembiule".

Certo, da bambina lo prendevo come un rimprovero, ma cucivo i bottoni sul mio grembiulino ed ora sono consapevole di saper fare tanto con l'ago e il cotone, e quindi dico “grazie mamma”. 

Il giringiro di ViVo Creativity alla ricerca di arte ed handmade in Italia non si ferma qui e vi aspetta nella prossima puntata!








Commenti




Post più letti

Handmade e arte: le creazioni rivelano la personalità di chi c'è dietro?

L'arte di un molisano in Germania

Le bottiglie vanitose