Fre Morgana: carta fatta a mano

Carta che racconta


E' una narratrice che sa raccontarti una storia diversa per ogni occasione, ispirata da un oggetto, un'azione, un ricordo. 

Francesca, in arte Fre Morgana si dedica soprattutto alla carta fatta a mano e alla cartoleria sostenibile. Sa rendere favola il procedimento per fare la carta riciclata con fiorellini e foglie, ma per sentirgliela narrare dovete raggiungerla un po' fuori dai margini, sotto un albero, tra piante e coccinelle, perché è discreta e non ama imporsi. "Fuori dai margini" è il suo mondo creativo di "arcobaleni di carte".

Nella sua gallery, tra la ricchezza di dettagli delicati, i colori morbidi e il suo gusto romantico ci si può imbattere in creazioni dal nome che assomiglia ad un titolo di un storia che lei inizia per lasciarla proseguire ad altri, approdando in luoghi sconosciuti.

ViVo creativity: blog handmade carta


Oggi ci porta davanti al mare, dove una bambina stava seduta col suo secchiello e lo riempiva di frammenti di altre storie, per crearne una sua.

<<Sono Francesca, per gli amici Fre! La Creatività è sempre stata una compagna di vita, ci portiamo ovunque! Così non prediligo un materiale in particolare: legno, feltro, carta... possono far nascere nella mia testa ispirazioni e progetti, che alla fine diventano reali.

ViVi creativity handmade in Italia

“Fuori dai margini” è un rifugio emozionale, dove c’è sempre un orecchio attento e braccia aperte, desiderose di coinvolgere e di realizzare idee. Se mi sono imbarcata in ciò che faccio è per il desiderio di comunicare… È perché sono un’anima fragile, un po’ poetica e irrequieta. 

Il mare è una parte importante di me, ispiratore di poesie e creazioni... da bambina mi facevo cullare dalla melodia delle piccole onde, quelle che portano a riva fragili pezzettini di conchiglie... e solo accanto a quel manto azzurro, riuscivo a respirare a pieni polmoni tutta la vitalità e la salsedine.

Perciò, quando un ristorante sulla spiaggia di Rimini, mi ha chiesto di arredare l'ambiente con alcune mie creazioni, mi sono “tuffata”, piacevolmente immersa nel progetto, ritornando un po’ bambina>>.

Il viaggio alla scoperta dell'handmade e dell'arte in Italia prosegue e vi aspetta nella prossima tappa!







Commenti




Post più letti

Handmade e arte: le creazioni rivelano la personalità di chi c'è dietro?

L'arte di un molisano in Germania

Le bottiglie vanitose