handmade e arte

Handmade e arte in Italia

ViVo Creativity è un blog che cerca, ospita e racconta l'handmade e l'arte che fioriscono in Italia

E' un piccolissimo magazine itinerante dove sarete coinvolti in un vortice euforico di creatività, forme e colori e se vorrete saperne di più, sarete i benvenuti! 

Tempo fa ho intrapreso un "viaggio" virtuale tramite la pagina Instagram ViVo Creativity: ho raccolto e raccolgo tuttora storie di menti creative e con quelle vi porto con me a passeggio tra i vicoletti della creatività italiana per scoprire anche tendenze e curiosità di casa nostra.

Facendo un po' di domande a chi solitamente non viene coinvolto dalle grandi riviste, a chi non è presente sulle passerelle, ho iniziato a scrivere delle specie di "interviste"... beh, magari è più adatto "chiacchierate"!! 

E poi, siccome su Instagram lo spazio è tiranno, ho aperto questo blog! 

ViVo creativity: storie di creatività

Chi rende concreta la creatività talvolta si è fatto rincorrere, ma la maggior parte di loro è sempre impaziente di potersi raccontare. 

Ogni persona creativa è diversa dall’altra e questo si riversa nelle creazioni anche soltanto per un dettaglio. C'è un tratto distintivo, uno stile specifico, una particolarità che nella vasta offerta online fa dire subito "riconosco la mano!"? 

A tal proposito ho ideato uno spazio per chi vuole mettersi in gioco e scoprire quale possa essere l'aspetto della propria creatività che arriva agli altri ad un primo impatto. E hanno aderito davvero in tanti! 

Tengo molto a mostrare chi crea, chi c'è dietro l'oggetto o ad una scultura o a un quadro, cioè gli artefici di arte ed handmade in Italia. 
Voglio far conoscere le loro storie e mettere in risalto le loro qualità attitudini e sfumature.

Quando passeggiate nei mercatini, vi siete mai chiesti chi sono quelle persone infreddolite dietro al banchetto, che gioiscono anche solo per un bisbigliato "guarda che bella!" riferito alla loro creazione? 

Ad una mostra di artisti emergenti, vi siete mai intrattenuti con la pittrice che imbarazzatissima cerca quasi di confondersi tra la folla e teme che qualcuno capisca che è proprio lei l'artefice dei dipinti?

Sapete ad esempio come nasce un'opera che vedete esposta per la prima volta, o come vengono realizzati gli oggetti fatti a mano che trovate in centinaia di post? 

Artigianato, pittura, scultura, opere dell'ingegno, riciclo creativo, qui sono protagonisti insieme a chi ne è l'artefice e con le mie parole ne esalto le peculiarità (tutti i post QUI)


Vivo Creativity racconta l'handmade e l'arte in Italia

Cosa non fa e cosa fa ViVo Creativity 

ViVo Creativity non fa migliorare le vendite e non consiglia come ottimizzare Instagram ed eventuale presenza online: per quello ci sono figure specializzate! Non è nemmeno un luogo di ricondivisione a raffica di post altrui. 

Lo dico sempre subito, a costo di far passare la voglia di trattenersi per vedere che succede! Questo non significa che non possano arrivare acquirenti inaspettati e quando capita (perché è successo!!) io ne sono ben felice!

"Vetrina accogliente e creativa stracolma di artiste, artigiane e carica di estro e bellezze... e ci sono anch'io! Questa pagina é preziosa anche per la tua sincerità. Ciò che fai Tu, per condividere la bellezza creativa: è ammirevole e non è da tutti!" (Fre morgana)

"Ci aiuta ad apprezzarci a vicenda, ci allena a saper raccontare ciò che facciamo, ci rallegra la giornata!" (fabris solutions)

Arte e handmade in Italia: Vivo Creativity li racconta


I follower della mia pagina Instagram ViVo Creativity, artefici dell'arte e dell'handmade in Italia, sono una fonte inesauribile di creatività. Con le immagini di ciò che realizzano accompagnate dai loro aneddoti e pensieri, adoro confezionare post ispirati a ricorrenze, stagioni, bimbi, fiori, colori, materiali, forme, ricordi, emozioni... 

Scrivere sempre e soltanto un paio di righe di rappresentanza, di convenienza, di ordinanza ("ecco la bella creazione di...") sarebbe sicuramente meno impegnativo, ma si perderebbe il senso di umanità delle storie vere, così colgo ogni occasione o pretesto per far sì che chi passa dalla mia pagina abbia voglia di raccontarsi.

Con ViVo Creativity sto cercando di mantenere la luce accesa sull'handmade e l'arte che fioriscono in Italia e non mi dispiacerebbe se questo blog diventasse una mini rivista di riferimento per le piccole realtà creative italiane, un luogo accogliente dove la creatività possa sentirsi a casa!

Mi aiutereste a ricondividere l'arte e l'handmade ospiti di Vivo creativity?

La creatività vive anche di passaparola che genera nuova curiosità in un mare di distrazione che va troppo veloce: senza, tutti i creativi faticano molto a farsi conoscere.

Tutti i post pubblicati in cui artisti ed artigiani si raccontano, sono elencati QUI e se li ricondividerete, darete anche voi il vostro piccolo ma fondamentale sostegno all'arte e all'handmade italiani. Senza fretta, leggeteli tutti: scoprirete un mondo creativo che non fa rumore ma dilagante nei social!




Buona lettura! 


******

Vivo Creativity racconta l'arte e l'handmade d'Italia


******

Dicono di ViVo Creativity



*** "La tua pagina ha un'anima.. è come una cara amica o una persona che mi dice GUARDA COSA CREA QUESTA PERSONA (visto che spesso Instagram mi suggerisce pagine che non mi interessano). Mi piace tutto quello che vedo: artigiane e artiste che come me credono nei loro progetti e non si arrendono. Personalmente ti sosterrò sempre!". (art insonny)

*** "Secondo me hai creato un luogo in cui ci si può scambiare pareri e idee, in cui ci si può dedicare con calma alla creatività.. serve con questo networking frettoloso". (tremia fatto con le mani sulla via colorata)

*** "Chi diffonde è prezioso, grazie e ancora grazie a chi impiega le proprie energie per diffondere arte, creatività e sostenibilità. Ciao alla splendida persona che c'è dietro la pagina. Qui mi sento come a casa!" (Bio di natura bijoux)

*** "Vendere non è sempre la cosa più importante e trovare qualcuno che apprezza le nostre creazioni, e che proprio per questo decide di condividerle sulla propria pagina, ha un grande significato!" (la foresta di avalon)

*** "Carissima, io adoro la tua pagina! Purtroppo il mondo social è divenuto, per la maggior parte delle persone, un modo per monetizzare e basta. Credo invece che sia bello, oltre al poter vendere tramite un social, far conoscere la propria arte, il proprio mondo creativo, cosa c’è dietro; tu riesci benissimo in questo e si percepisce (io lo percepisco) che c’è amore in quello che fai". (by taty)

*** "E' nella botte piccola che c'è il vino buono! Non ci conosciamo ma io sento (non chiedermi di spiegarti come) che la tua pagina è fatta con il cuore e per me vale più di grandi numeri". (elisabetta pianezzi)

*** "Una pagina che ospita i creativi e le loro storie. Merita davvero di essere seguita: usare i social per parlare di arte non è una cosa scontata e lei ci riesce benissimo!" (Le creazioni di Salvo)

*** "È una pagina preziosa e l'abbellisci di più con le tue belle parole" (Kalykrea)

*** "Grazie mille per la recensione e complimenti sinceri per questa vetrina sempre così accogliente e calda!" (Paolo Terrosi)

*** "Fai davvero un qualcosa di speciale per tutti noi creativi dandoci la possibilità di conoscerci e farci conoscere. Grazie di cuore!" (Crafty time)

*** "L’enorme impegno che ci metti per tener viva questa pagina, nonostante le difficoltà, è qualcosa di così importante che non potrai mai e poi mai deludere nessuno". (moonlab crochet)

*** "Io sono felicissima di aver incontrato la tua pagina..e ti ringrazio dell’opportunità che dai per mostrare le creazioni. È un piacere seguirti perché c’è passione, impegno, sincerità e trasparenza in quello che fai" (madeleine bijoux)

*** "Conosco pagine che ti fanno entrare nella community solo se segui tutte le admin senza che loro debbano ricambiare. La realtà è che loro aumentano di follower e sponsorizzano i loro prodotti e i repost delle pagine più piccole sono quasi inesistenti. Senza contare che se non aderisci alle iniziative interattive che propongono ti chiedono di uscire dalla community. Quando ho conosciuto questa pagina mi si è aperto un mondo perché è tutta un'alta storia!" (mani in fimo)

*** "Ti seguo da oggi, ma hai una bellissima pagina, complimenti! Ottima idea dare spazio alle persone, lo fai nel modo giusto!" (L'arte di Minerva)

*** "Dietro alle pagine ci sono persone e se hanno una bella pagina è perché è la loro immagine. A me piace quello che fai, e come lo hai strutturato". (Falegnasia)


******

Sei artista, artigiano/a, creativo/a ed hai una storia particolare che vuoi condividere? Contattami con il form che trovi nella colonna a sinistra ed io ti presterò le mie parole! 



******

Trovate in POST LIST tutti gli articoli del blog!


Cos'è Vivo Creativity? Un blog che ospita handmade e arte in Italia


******



Commenti




Post più letti

Handmade e arte: le creazioni rivelano la personalità di chi c'è dietro?

L'arte di un molisano in Germania

Le bottiglie vanitose