Arte e handmade: quali sono le fonti d'ispirazione?

Dove e come nasce l'ispirazione per la creatività? 

Da cosa è stimolata la vena creativa? Quali sono le fonti d'ispirazione di artisti ed artigiani, di chi in Italia vive di arte, artigianato, handmade?

L'ispirazione è qualcosa di misterioso, ha una natura quasi divina e soprannaturale. E' una forza che risveglia e spinge a fare qualcosa, è un impulso spesso pressante, un entusiasmo che martella la volontà finché non viene assecondato.


E' un brivido elettrizzante ed è irresistibilmente vitale. 
Non si sa mai di preciso da dove venga un'idea, in quali circostanze scaturisca e come si sviluppi. Una favola può ispirare? Una creazione o un dipinto posso nascere sulla scia di un film o un libro che ha appassionato? Un giardino fiorito, il mare, una giornata nebbiosa, il temporale incendiano le idee?

Il luogo in cui gli artefici di arte e handmade sono nati e per cui hanno nostalgia a causa di un trasferimento, possono essere fonte d'ispirazione per una creazione, un dipinto, una scultura? 

Questo articolo è appena nato con le prime risposte arrivate su ViVo Creativityin aggiornamento in attesa di tante altre! La creatività è ispirata da...

Quindi, arte e handmade da cosa sono ispirati?



ViVo creativity, handmade, arte: da cosa è ispirata la creatività?


Arte e handmade traggono ispirazione innanzitutto dalla natura, dal luogo in cui si vive, dai colori e le caratteristiche della regione d'appartenenza che contaminano inevitabilmente la creatività. Artisti ed artigiani hanno spesso un'unione salda e viscerale con il territorio in cui vivono: i resti visibili dei popoli che l'hanno abitato, la storia, la sua geografia contaminano inevitabilmente ed inesorabilmente chi crea. 

  • L'ispirazione principale viene dalla natura: luoghi e paesaggi del Friuli, specialmente ambienti di montagna, fiumi, laghi, rocce ispirano le textures. L'ispirazione sugli oggetti viene dai nostri sposi: è incredibile il livello di creatività che può raggiungere una coppia quando progetta il suo giorno più bello. Noi diamo vita a queste idee insieme a loro: l'arte è sempre condivisione.
  • La nostra terra, la Liguria, è fondamentale per le nostre creazioni. Spesso usiamo proprio dei legnetti regalati dal mare per i nostri ciondoli!! Sicuramente l'ispirazione viene dalla Natura, ma anche dalla vita quotidiana: guardo un angolo vuoto della casa e penso cosa ci starebbe bene, un quadretto, una decorazione...
  • illaboratoriodiagnese: Come creatrice di fragranze, tutto mi ispira perché percepisco oltre che i suoni del mondo anche gli odori che poi per quanto concerne me si trasformano in note floreali! L'ispirazione più grande viene dalla natura quindi prima di creare un profumo faccio una lunga passeggiata e accarezzo un albero e poi creo la piramide olfattiva
  • silvia_s_creations: A me ispira un sacco la natura ogni volta che vedo un fiore nuovo cerco di essiccarlo al meglio e anche la notte porta consiglio. Spesso le idee migliori mi vengono quando non riesco a dormire. Anche se non sono nata e non vivo in Friuli il 90% dei fiori li colgo da lì!
  • bijoux che passione: Quello che più mi influenza è l'attaccamento alla terra, sono molto connessa con gli elementi della natura, quindi Aria, Terra, Acqua e Fuoco. Aria la libertà degli spazi che mi circondano, il cielo azzurro della mia Sicilia; Terra la campagna, i monti, i siti archeologici greci e romani sparsi per l'Isola; l'Acqua è il mare ed infine il Fuoco che tradurrei con il sole, lo scirocco che soffia dall'Africa, le cicale che cantano impazzite! Questi gli elementi principali, poi ad ognuno di essi aggiungiamo i colori, i profumi, la tradizione, le leggende ed il gioco è fatto!
  • pietra lavica: La Sicilia mi offre costantemente elementi da cui trarre spunto per tutto quello che creo, dai colori, le tradizioni, le persone, i disegni sulle barche antiche al porticciolo e l’Etna. Mi nutro di tutto quello che mi circonda, mi sento molto fortunata a vivere in un’isola che se valorizzata come si deve avrebbe molto di più da offrire.
  • talè bijoux: Non si può spiegare il legame con la mia Sicilia, ci sono affezionata, ogni singolo pezzo ha una storia. Vogliamo poi parlare del mare, dei colori? Per me è qualcosa di magnifico!
  • tindi: Sicuramente stare in campagna a contatto con la natura mi ha permesso di lavorare di immaginazione e portare questo nei miei disegnini: mi piace poter dare una visione personale del mondo che mi circonda.
  • hellsbells: Io per le mie borse in cordino all’uncinetto uso il cordino che a monte isola usano per fare le reti da pesca o le amache.
  • moonlab_crochet: Sono una creativa praticamente da sempre, da piccola disegnavo dalla mattina alla sera senza sosta. Crescendo nulla è cambiato: passo il tempo libero disegnando, dedicandomi all’uncinetto, alla musica, all’arte in generale. È un’esigenza che ho da sempre, è il mio modo per sfogare le frustrazioni della vita. E amo fare tutto ciò nel mio giardino, che affaccia direttamente su di un bosco, quindi credo che la natura sia un aspetto molto importante nella mia creatività.
  • annalanhandmade: Non ho una fonte precisa ma sicuramente la natura/ le stagioni.
  • silvia_multi.arts: Io non ho una fonte precisa per ispirarmi, a volte mi basta guardare il mio giardino pieno di alberi o guardare il cielo e le sue nuvole. Alba e tramonto offrono dei colori spettacolari.

Le fonti d'ispirazione possono essere tutto o niente in particolare

L'arte di artisti famosi può ispirare un'arte appena nata, un film può dare spunto ad una creazione handmade. La simpatia degli animali, la spensieratezza dei bambini, la tv, i social, tutto ciò che ci circonda ogni giorno, una favola, i colori...

  • bigioborse: Colori!! La mia fonte d'ispirazione sono i colori e la loro combinazione. I colori mi trasmettono sensazioni. Se ho in mano delle perle o filati o qualsiasi altro materiale in mano di un colore che mi colpisce diventa il punto di partenza per la mia creazione. Alcune gradazioni del blu ad esempio spesso mi danno sensazioni di distacco dall'ottimo che vivo, così nasce un bracciale blu per quella necessità. Le mie creazioni nascono dal bisogno di conoscere se stessi.
  • valentines_clayart: Non esiste una fonte precisa. Sicuramente la natura con i suoi colori e dai viaggi, ma può nascere anche da fonti inimmaginabili che mi creano rabbia e malinconica. La lampadina una volta accesa, tutte le idee le devo buttare tutto su carta, poi tutto si sviluppa da sé.
  • iomecreazioni: Da un dipinto può nascere un racconto? Siiiiiii... Da un libro può nascere un disegno? Anche qui è siiiiiiiii... La natura con i suoi colori, le sue sfumature, le sue melodie, ha sempre ispirato grandi artisti del passato ma anche del presente. Ed ispira tanti artigiani che attingono a lei per creare. L'ispirazione è improvvisa e quando arriva bisogna assecondarla!     
  • legioiedigavelligiorgio: Sono tante le cose che mi ispirano, difficile da dire con poche parole! L'ispirazione nasce quando sono sereno, con la mente e il cuore leggero, e lì basta poco perché la mia fantasia voli e ricordi, immagini, idee, diventino poi prove, esperimenti e alla fine gioielli. Tutto può ispirarmi, leggere, osservare, piccole e grandi cose che mi circondano ogni giorno. Osservare la vita e poi "tack" arriva la magia da dentro. A volte sono come un fiume in piena e a volte mi blocco, perché, come ho detto, la serenità dentro di me, è la chiave di tutto. E qui ringrazio mia moglie che è al mio fianco e mi capisce, siamo una squadra, lei mi lascia nel mio spazio creativo per occuparsi di tutto il resto, appuntamenti, commercialista, foto, social, pagamenti.. tutto. In due siamo le Gioie.
  • art insonny: La mia fonte d'ispirazione è strana, un po' come lo sono io. Posso prendere ispirazione da qualsiasi cosa.. da qualcosa che mi trasmette gioia, che mi rilassa, qualcosa a cui nessuno presta attenzione, spesso sono assorta nei miei pensieri e quando "mi ricollego con il mondo" mi ritrovo a fissare qualcosa che mi dà ispirazione, ma, quando sono arrabbiata, proprio in quel momento, ho la carica giusta per creare tutto quello che mi passa per la mente.
  • fimo_dolci_creazioni_di_laura
    Colori e musica, sono questi a darmi sempre l'ispirazione di ciò che creo, ma i miei colori migliori sono quelli della primavera e dell'estate.... Mi scateno
  • Io posso dire di essere ispirata da tutto e da niente. L’amore per le perle mi fa immaginare di continuo girocolli e ciondoli che io per prima indosserei, quindi spesso mi metto lì e creo sul momento ciò che mi viene, seguendo il mio gusto ed il mio istinto. Altre volte, come le mie collezioni a tema 4 elementi, sono ispirata dalla natura, dagli eventi, dalle stagioni. Altre volte ancora dal lavoro di un altro artista, per esempio un pittore/illustratore. Spessissimo la sera prima di dormire immagino cosa vorrei creare il giorno seguente, praticamente un’ossessione. Ultimamente mi ispira moltissimo Kim Jakobsson, non ho ancora realizzato nulla prendendo spunto dai suoi lavori, ma mi piacerebbe molto, anche se apparentemente sembrerebbe lontano dal mondo dei gioielli è molto vicino al mio, chissà!
  • cidaneluz: Le mie fonti d'ispirazione sono la natura, il mare e l'arte, soprattutto i futuristi e il liberty.
  • bambistudiocoutureLa pittura preraffaellita e neoclassica, i bauli e i cassetti delle nonne con le foto dei matrimoni e i pizzi avviati e mai finiti, la lingerie antica.
  • tania.polveredifata: Io all'inizio del mio percorso creativo mi ispiravo spesso a van Gogh per i quadri e Alice nel paese delle meraviglie, per il resto tutta sempre un po' distorta la mia creatività
  • chiaramente_official: Io ho realizzato un fotoalbum a tema musica ascoltando i cd di amici musicisti emergenti. Poi realizzo tante cose a tema cartoni animati perciò mi viene naturale.
  • i_c_idee: Diverse mie creazioni sono state ispirate da libri e cartoni animati con i quali ho creato diversi abiti di Carnevale e accessori. Il film di Harry Potter che mi sta ispirando nella creazione di una cameretta a tema, più vari accessori per gli appassionati. Personaggi storici medievali e del libro di Pinocchio per spettacoli teatrali. Tutto ciò che ci circonda è per me di grande ispirazione.
  • elisabettapianezzi: L'amore per gli animali e la natura ispirano molto la mia creatività l'idea arriva e colpisce a ciel sereno!!! Da dove arriva non saprei dirtelo sono così da sempre sin da quando avevo una manciata di anni dipingevo sui sassi, usavo la pastina per fare disegni oppure arrotolavo (penso km...) di stelle filanti per fare gli animali. L'argilla è sempre stata nel mio cuore ma la vita ha avuto in riserbo per me altre cose e sono riuscita a scoprirla solo da 4 anni a lei si è unita la passione per il vetro e per altri materiali che cerco di unire in maniera armoniosa. Come dico sempre, il mio criceto è sempre in movimento e non si stanca quasi mai!
  • petstar.handmade: Nel nostro caso, il nostro progetto è nato per caso, da una parte l’amore per gli animali e dall’altra la creatività ci siamo trovate e abbiamo deciso di crederci e provarci con determinazione nel realizzare qualcosa con i nostri punti di forza. Da qualche mese creiamo con il cuore piccoli articoli, studiati su misura per animali domestici rigorosamente a mano con amore e tanta passione, con la massima attenzione e rispetto per i cuccioli che ci contattano. Usiamo materiali di qualità. La nostra ispirazione è COCO ( il mio barboncino toy) - Dog Model per eccellenza, che ci sopporta e supporta e ci guida con il suo fiuto verso nuovi modelli.
  • euphrasiacreazioni: Una grande fonte di ispirazione sono i miei figli: creerei di tutto per loro e con loro! E poi ovviamente ci sono pinterest, libri, film, riviste, social, ecc...
  • rresin_trinket: Io prendo ispirazione tutto tutto ciò che vedo che sia natura web o altro è tutto fonte di ispirazione.
  • taliashop2021: Tutto ciò che ci circonda, quello che vediamo su internet o alla TV può essere fonte di ispirazione... Quando meno te lo aspetti si accende la famosa lampadina e da lì in poi un susseguirsi di immagini e soluzioni che continuano ad alternarsi e incastrarsi fin quando, come un puzzle, hai ben chiaro ciò che vuoi realizzare.
  • l_acchiappanuvole_creazioniQuando creo cerco di riprodurre tutto ciò che mi ispira dolcezza o allegria, che sia un’immagine, colori, forme….realizzando per lo più creazioni per neonati e bimbi piccoli il mio pensiero va al loro mondo soffice e ovattato, fatto di coccole e delicatezza, che ho vissuto per 10 anni come educatrice di asilo nido e poi con le mie bambine. Adoro le immagini cartoon di dolcissimi animaletti, Pinterest è la mia principale fonte di ispirazione.
  • ari_feeling.wood: Non ho una particolare fonte d'ispirazione. Amo creare da sempre, che sia una pirografia o una storia da raccontare. Credo di essere una sorta di spugna: mi lascio attraversare da ciò che vedo, dal quotidiano o banalmente dai post sui social. Quando creo (ammenoché non sia qualcosa su commissione) attingo a questo "bagaglio interiore" senza neanche accorgermene.
  • mennasilvia: Creativa lo sono da tutta una vita, ho sempre amato e fatto qualsiasi cosa a mano. Fin da piccola mi perdevo nel meraviglioso mondo delle perline e ad intrecciare gli Scooby-Doo. Inventavo sempre tantissime cose e ogni volta diverse. È una cosa che fa parte del mio essere, e che crescendo ho coltivato. Amo da sempre leggere di tutto e scrivere, e mi perdo letteralmente ad ascoltare musica. Sicuramente è tutto questo a farmi sentire viva, e ad ispirarmi di più. Ma mi nasce tutto spontaneo da dentro, direi che è quasi un'esigenza. Ciò ovviamente è anche un arma a doppio taglio, sono in costante lotta con me stessa, soprattutto quando non riesco ad esprimermi al meglio e come vorrei, e questo mi rende più vulnerabile ed insicura.
  • momentidiestro_jewerly: La mia ispirazione viene da ciò che mi circonda, quando qualcosa o qualcuno attirare la mia attenzione la riverso nel mio mondo creativo, sviluppando un progetto e far nascere un bijoux originale e unico. Il posto che mi rigenera è sulle pendici del monte Tifata dove mi sono piace arrivarci facendo una bella faticosa passeggiata, dove mi libero la mente.
  • claudio.bottoni.5: Pinocchio.
  • biodinaturabijoux: Da un libro o da un film, può essere anzi sicuro, però libri e film si insinuano nell'inconscio e quindi non saprei, non ricordo. Mi piacerebbe inserire le creazioni con le carte da gioco nei costumi di un musical magari "Alice nel paese delle meraviglie".
  • emy_soutaches: Libri di fiabe soprattutto.
  • bianchini_lorena: Film per ora no. Favola "pinocchio". Libro "In nome della madre" di Erri De Luca. Sul resto ci dormo su. Sulle Canzoni ci sto lavorando.
  • peppe.jack.art: Vasco Rossi, Sally!
  • mambra63: Uno dei miei acquerelli dedicato ad Audrey Hepburn.
  • uncinetto_colorato_rosa: Ho fatto una copertina all'uncinetto con la tecnica c2c di Minnie per la mia nipotina.

Ispirazione di nascita, o che arriva da sola, all'improvviso

  • una_mamy_creativa: L'ispirazione, arriva sempre all'improvviso... quando meno me lo aspetti: è un evento che non lo saprei spiegare, vedo un particolare o un dettaglio e da lì nasce la mia creazione.. Oppure quando per una volta ho la testa vuota nascono bellissime cose.
  • unsoffiodicosebelleNon sono io che cerco idee e ispirazioni, sono loro che cercano me e io sono contenta così. La creatività e l'ispirazione sono qualcosa che fanno parte di me. Sono lì. Riempiono prima la mia testa, poi il cuore, poi la voglia di fare, poi la soddisfazione di aver fatto qualcosa..... e poi ricomincia tutto daccapo. Le idee arrivano senza troppa fatica e aspettano di essere messe in pratica. 
  • nonna_flokSembra strano ma mi molto spesso mi vengono idee per le nuove creazioni la notte! Da tempo dormo poco e allora penso ai miei lavori e mi rilasso! È l'attività che mi rende più felice realizzare "cose" che poi fanno felice qualcun altro! Anche un filato può farmi vedere cosa diventerà alla fine!
  • la_glis_creativa: Creatività, parola magica per quel che mi riguarda... sono Sagittario: viaggiare, creare, sempre la mente in fermento. Sono nata così già a 13/14 anni ho cucito alamari, piume , etc per il gruppo di Majorettes che facevo parte nel mio paese. Ho 64 anni dunque sono una boomer datata.
  • fe.nicethings: Anche io ho un criceto in testa che non si ferma mai e le idee mi arrivano così, da un colore, una foto, una persona, per una delle spille che ho venduto di più ad esempio ho avuto l'idea da un pacchetto regalo.

feltrolove.maria dice che "Arte, creatività o ispirazione fanno parte tutto di un unico cuore pulsante...". E per annalena_crea l’ispirazione è "energia, è una scintilla luminosa che talvolta viene in nostro soccorso proprio quando è il buio ad avvolgerci. L’ispirazione per me è un’entità che esiste a prescindere da noi, capita che attraversi il nostro cuore un giorno e una parte di essa resta “intrappolata” in noi…. l’ispirazione è credere". Siete d'accordo?


Vi aspetto nella prossima puntata!







Commenti

  1. Complimenti per l'articolo. È veramente un mondo nuovo quello che ci mostri. La natura è arte. Quanti artisti si ispirano ad essa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tantissimi, anche indirettamente!! E' una fonte inesauribile di idee!

      Elimina

Posta un commento

Grazie per aver commentato un post del blog! Se ce ne sono altri di tuo gradimento, ti aspetto!




Post più letti

Handmade e arte: le creazioni rivelano la personalità di chi c'è dietro?

L'arte di un molisano in Germania

Le bottiglie vanitose