Handmade ed arte a primavera

Creatività di primavera, primavera nelle creazioni!


Lo spettacolo di colori, profumi, forme, creature, luci ed energia (che fa rima con allergia... ma questa è un'altra storia!) è iniziato ormai da diverse settimane, ma quando la primavera si percepiva appena, gli artefici di arte ed handmade in Italia stavano già mettendo note primaverili nelle loro creazioni. 

Il loro estro difficilmente non viene contaminato dall'alternarsi delle stagioni! 
Forse "una rondine non fa primavera", ma ci hanno pensato artigiani ed artisti a preannunciarla sulle loro pagine social. E così a febbraio sono sbocciati fiori delicati di stoffa o di feltro, o dipinti a mano e su questi in marzo, prima ancora di vederle nei prati, volavano già farfalle variopinte, coccinelle arzille e apette operose.

Quando si tratta di fatto a mano e di manifestazioni artistiche, il cambio di stagione non si fa attendere, tutt'altro! Come i germogli nascosti dalla neve (quando c'è!) crescono, 
le creazioni di handmade ed arte primaverili vengono realizzate in inverno e si schiudono con le prime giornate tiepide e profumate. 

Sentite la primavera?

Le domande da porre agli artisti e a chi realizza creazioni fatte a mano per scoprire come la primavera li "contagia" sono molte, ma prima vorrei lasciar descrivere dalle loro parole come vivono e come sentono la primavera. 


ViVo creativity: primavera handmade arte


mennasilvia: La primavera è da sempre per me segno di rinascita e la associo ad un'esplosione di colori. Cerco di trasferire tutto ciò anche nei miei lavori, amo giocare con tutte le sfumature che si possono creare ed inventare. Se mi dovessi descrivere in un colore sarei sicuramente un fucsia, un bel rosa acceso, che rispecchia perfettamente me e il mio carattere in questo periodo. È quel periodo dell'anno che profuma di ripartenza e ti ricarica dopo l'inverno, e dal suo grigiore. Pensate solamente alla bellezza delle giornate più lunghe e a quante cose si possono fare di più, alle passeggiate all'aria aperta a contatto con la natura, ma non è fantastico? Bhe, per me lo è. È quella stagione dove mi metto a ricamare con ago e filo sul terrazzo ascoltando solamente il silenzio assordante che ho intorno, oppure gli uccellini. E non riesco ad immaginarmi a fare nulla di più bello o di diverso da tutto questo.
Ma racchiude molto più di questo, c'è dentro tutta la mia essenza, Il mio lavorare per un'azienda green, il mio essere guida naturalistica e amare tutto ciò che è il contatto con la natura. Sono perfettamente io se fossi una stagione.

manola gomez: La primavera è un periodo dell'anno molto atteso, soprattutto dopo i freddi mesi invernali. La natura si risveglia dalla sua dormita e la bellezza della rinascita è ovunque. La cosa più incredibile della primavera è la sua esplosione di colori. La natura infatti, si veste con una varietà di sfumature: dal verde tenue dei germogli, al giallo vivo delle margherite, passando per il rosa brillante delle peonie e il viola intenso dei fiori di campo. Quando mi dedico alla mia passione, le borse fatte con l'uncinetto, mi piace richiamare i colori delle stagioni ed è proprio nella bella stagione che trovo l'ispirazione che amo di più. Rinascita e nuovi inizi: la primavera rappresenta un periodo di grande bellezza e di ricchezza del mondo naturale, ci invita a riflettere sulla natura, a godere dei suoi colori e a rinnovarci. Anche noi possiamo trovare sempre la forza di cambiare le cose che non ci soddisfano e di guardare al futuro con speranza.

artementa: In quello che creo c’è sempre un po’ di ciò che madre terra mi offre in quel periodo. Fiori da essiccare in primavera, vetri di mare da raccogliere in estate, foglie colorate da conservare in autunno, incanti d’inverno. Adoro tutti i colori, soprattutto quelli caldi. Quelli dell’autunno in realtà anche se sono nata in primavera. Non credo ci sia una mia creazione che non richiami alla terra, qualunque sia il periodo

creattivita: La primavera è una stagione che non ho mai apprezzato a pieno quando ero bambina e adolescente, per me esisteva solo l'estate che amavo alla follia e l'inverno che detestavo. Con l'età invece ho imparato ad apprezzare le sfumature di ogni cosa, anche delle stagioni e adesso la primavera è diventato il mio periodo preferito, la nascita dei fiori, i colori che esplodono, il tepore... tutto in questa stagione mi ispira!

dora di bello: Sicuramente con l'arrivo della primavera è il momento ideale per purificarci sia mentalmente che fisicamente! Amo tantissimo la natura e per questo continuo a creare fiori tutto l'anno, da non sentirne la mancanza!

Primavera: colori e forme nell'handmade e nell'arte

Entriamo ora nei dettagli. Qual è l'irrinunciabile tavolozza di colori in primavera? C'è una forma, un soggetto che ogni anno vogliono realizzare? O un materiale che in questo periodo dell'anno esprime maggiormente il senso della natura che rinasce? 

Che siano gioielli, accessori, abiti, decorazioni, dipinti, sculture, bambole... c'è chi ha un colore che adora e a cui non riesce a rinunciare, da riproporre ogni anno in ogni creazione, e c'è chi li vuole usare tutti perché ad esempio ha la primavera nei pennelli o nei fili da ricamo.

Dagli intramontabili colori pastello, ai colori del sole, da tutti i toni del verde e dell'azzurro, a tutte le varietà del rosa e alle sfumature dei fiori, la creatività primaverile offre una vastissima gamma cromatica. 

Mentre per la scelta dei colori e delle forme è trasversale alle varie specialità e campi artistici e artigianali, la scelta dei materiali soprattutto per quanto riguarda l'handmade è dettata da altri fattori, ad esempio dall'articolo "di punta" su cui fa confluire la maggior parte delle energie creative.



ViVo creativity: colori di primavera handmade arte


elisabettapianezzi: Io vivo a colori come dice Alessandra Amoroso nella sua canzone! Mi piacciono tutti anche se in primavera prediligo i colori pastello. Ho realizzato dei fuori porta con vetro tecnica tiffany gomma eva e intrecci macramè.

fimo_dolci_creazioni_di_laura: Io azzurro, blu, celeste, polvere, indaco.... Tutti i toni del cielo e del mare, con aggiunta di rosa, pesca, giallo, rosso, verde, arancio.... adoro la primavera, un'esplosione di colori ed energia. Bijoux, orecchini in particolare, sono una cornice per il viso, un po' come i capelli.

art_insonny: di solito uso tutti i colori e mescolo nella speranza di crearne di nuovi, però i colori che preferisco rimangono il verde salvia, l'azzurro carta da zucchero (ho scoperto da poco il nome esatto!)

fe.nicethings: Sicuramente tutta la palette del viola e del turchese. In questo periodo nei negozi sono colori supegettonati e mi sembra di impazzire perché avrei voglia di comprare tutto!

chiaramente_official: Io sono per i colori accesi come giallo, fucsia, azzurro in tutte le tonalità. Tanto colore come la natura che si risveglia e fiorisce.

fabrissolutions: Dal rosa polvere al rosa antico e poi un verde delicato tra salvia e menta, sempre in sughero. Il nostro soggetto preferito sono le rose quindi è primavera in tutte le stagioni: le realizziamo in sughero, in vari colori e con funzione di profumatore, soprammobile, bomboniera, segnaposto. Rose tutto l'anno!

legioiedigavelligiorgio: Tutta la primavera è in piena esplosione, è meraviglioso guardarla. Da questo Giorgio attinge la sua fantasia nel realizzare la serie fiori e margherite. Che portano luce anche nelle altre stagioni dell'anno. Amiamo la natura e rispettiamola, è lei che ci fa vivere su questa terra.

una_mamy_creativa: Io nn posso fare a meno del rosa, viola, fucsia, è più forte di me. Ho puntato molto sugli accessori per capelli, fasce in cotone lavorate ad uncinetto.

illaboratoriodiagnese: Metà della parete di camera mia è verde Peter Pan e l'ho scelto per un risveglio che mi porti verso la natura e poi nella giornata la tavolozza si amplifica.

girasoliepassioni: I miei colori primaverile sono giallo, arancione e verde. Quest'anno sto realizzando gallinelle segnaposto.

maniinfimo: Per me i colori della primavera sono tutte le tinte pastello, ma se proprio dovessi scegliere sceglierei il rosa e il verde pastello.

cristallina77
: Il rosa in assoluto. Le commissioni più richieste sono fiori e tutto ciò che rappresenta la natura.

iomecreazioni: Direi che il colore che tanto piace è il verde in tutte le sue sfumature.

rresin_trinket: Rosa, lilla e comunque tutti i colori pastello!

ricamididebora: Rosa cipria, per creazioni in cotone e lino.

il_mondo_dell_arte_: Tutte le tonalità pastello.

silvia_multi.arts: Se penso alla primavera sicuramente rosa , bianco , azzurro e verde.

lagomagico_cucitocreativo: La Primavera per me è gialla, non so perché. Poco tempo tantissime idee ma nessuna creazione!

marinella iannuzzi: Non ho un colore preferito per la primavera, perché li uso tutto l'anno. A volte mi piace anche il nero e le varie sfumature con un tocco colorato che risalta su tutto.

mambra: Tutti i colori! Amo tutti i colori! Ti riempiono il cuore di speranza!

moonlab_crochet: Io punto tutto sui colori caldi: giallo, arancione, rosso e un pizzico di rosa che non guasta mai!

silvia_s_creations: Visto che utilizzo i fiori direi un po' tutti i colori!

nonna flok: Tutti i colori più accesi per creazioni di cotone lino canapa. Colore sole profumi intensi voglia di uscire ricominciare!

monicart.r: Ho puntato molto su decorazioni in legno e tessuti, dalle baby sneakers ad astucci in morbida tela.

memorabiliabijoux: Voglia di colori luminosi..

handmadecinzia: Io amo in primavera circondarmi dai fiori e profumi della natura, é l’energia del dolce sole, amo colori delicati e dolci.

la_glis_creativa: Per me tutto ciò che è colore fa primavera estate autunno e inverno.... cioè sono colorata. Ho realizzato beauty case, pochette e borsone viaggi per fine settimana.

l_acchiappanuvole_creazioni: Io ovunque vado rimango colpita dagli alberi in fiore, soprattutto dalle magnolie, quindi sfumature del rosa, poi il giallo, il bianco, il viola dei fiori, i prati verdi, l’azzurro del cielo… tutti praticamente! Sto realizzando un fiocco nascita con farfalle e fiori e un fuori porta pasquale in pannolenci.

pensierinlegno: Se penso alla primavera inevitabilmente vedo l'azzurro... l'azzurro cielo!

creativemari83: La mia primavera è principalmente rosa.

cuciscucilab: Una palette con i colori cipria polvere verde salvia e salmone questa la mia idea di primavera.

Stregatti dalla luna: Evviva i colori e la primavera... ma il mio preferito il celeste. Sto realizzando bigiotteria.

gio_chiara_creations: In questo periodo adoro i colori caldi, giallo, arancione, rosso.

elisa miani: I miei colori sono arancione e giallo ma anche tutti quelli dell'arcobaleno, dal colore primario a tutta la grammatura più forte e lucida. In primavera si respira l' aria delle primizie e l'aria e piena di pace.  

pinu_dipintoamano: Il colore della primavera per me è il giallo, non lo amo nei vestiti ma come colore ha una grande energia per me.

tenereidee_di_roberta: Per me è il giallo, mi dà un senso di calore, forse perché nei disegni dei bambini giallo è il sole.

_madeleine_bijoux: Ovviamente rosa e le sue sfumature (ci stanno sempre!) azzurro, tonalità dei verdi, lilla, arancione, e forse anche rosso.

tindi: Fiori, assolutamente, metterei fiori ovunque!

cg_creazioniquilling: Per me la primavera è giallo e arancione.

carla.s_creative_lab: Sicuramente colori pastello, rosa azzurro, giallo.

fimoinforno: La mia tavolozza è gialla e verde prato, per animaletti e fiori!

le_chiccottine: Verde in tutte le sue sfumature, lilla e indaco!

antohandmade__: Rigorosamente tenui.

monique82.art: Io amo tutte la sfumature del verde... prediligo come colore il turchese che mi rilassa molto. Fiori, colori e natura realizzati sui sassi.

deborah lambertini: Corda e bottoni per le mie creazioni primaverili e pasquali.

sistersinlove: Mia mamma ha sempre avuto la passione per i fiori, li fotografa con amore e noi la prendiamo in giro... ora mi ritrovo a fare lo stesso. La primavera ha un sapore di vita!! Ha ispirato anche alcune delle nostre creazioni!

zosihandmade: Quando arriva la primavera tiro fuori dal cilindro tessuti con i fiori e con colori più tenui e poi inizio già a proiettarmi verso l'estate con l'azzurro, colore che amo.




Vi aspetto alla prossima puntata del viaggio tra handmade ed arte in Italia, ma intanto, se ti è piaciuto l'articolo leggi anche quelli che trovi qui nei link qui sotto e se ti va di sostenermi, trovi il link per offrirmi un caffè con PayPal!






Commenti




Post più letti

Handmade e arte: le creazioni rivelano la personalità di chi c'è dietro?

L'arte di un molisano in Germania

Le bottiglie vanitose