Post

Visualizzazione dei post da 2022

Quali sono state le frasi o le domande più fastidiose che vi hanno rivolto?

Immagine
Gli artefici dell'handmade e dell'arte in Italia si imbattono molto spesso in frasi o domande ricorrenti che danno molto fastidio, soprattutto quando sviliscono l'impegno che c'è dietro.  Educazione, gentilezza, comprensione e correttezza spesso sono assenti nei rapporti che intercorrono sia virtualmente che di persona tra creativi e acquirenti o semplici curiosi. Ad esempio "perché costa così tanto? L’ho vista simile ad 1 euro!" oppure "carini i tuoi lavoretti, li faccio anch'io all'asilo!". E poi ci sono le persone che si informano e poi spariscono... ed anche quelle che copiano spudoratamente il lavoro di altri.

Falegnasia: legno e pirografie

Immagine
"Quando ero ragazza mio padre e mio marito hanno costruito un bungalow in legno e da quel momento ho iniziato ad apprezzarlo. Assieme a mio marito sto costruendo il mio laboratorio completamente rivestito in legno, come una stanza di una baita di montagna". Oggi è qui ospite Lory, in arte Falegnasia , un'artista che ama così tanto la montagna da conoscere tutti i rilievi dall’Emilia in su. Forse per questo l'elemento con cui riesce meglio a comunicare è il legno “ricamato” con le pirografie, onde ammalianti di fuoco. 

Licaone

Immagine
Bigiotteria artigianale e recupero vintage Una bigiotteria dal carattere estremamente sfaccettato, che attinge ad una vasta tavolozza di colori, e combina in modo disinvolto tanti materiali differenti, stili ed influenze in giro per il mondo. La gallery di Liacaone è una tavola imbandita in cui presenta i suoi bijoux perché “i piatti sono il simbolo della convivialità, dello star bene quando fai qualcosa di buono in primis per te, poi per tutti gli altri. E' atto d'amore verso me stessa, la ricetta per la serenità!”.

Handmade with love by Ilaria

Immagine
Gioielli d'argento e delicatezza  Vi porto in una gallery portafortuna, dove splendono tante stelline d'argento e risuonano campanellini perché ognuno possa trovare quella col suo nome, quella a lui o lei destinata! <<Lavoro solo l’argento e spero che le mie creazioni portino un sorriso alle persone che decidono di sceglierne una!>>

Cristallina: creazioni in fimo

Immagine
Creazioni in fimo: dolline ma non solo  Sorrisi adorabili, occhi socchiusi e sognanti, sguardi irresistibili ed incantatori, chiome fatate e fluenti: le dolline di cristallina ti catturano appena le incontri e ti senti come se ti avessero lanciato un incantesimo.  Il nome che Claudia ha scelto, “ Cristallina ” è il filo conduttore delle sue creazioni, perché vuole trasmettere trasparenza, limpidezza ed ingenuità. 

Una creazione e la sua storia

Immagine
Una creazione non è solo una cosa da valutare, ammirare, comprare. E' il risultato di impegno, studio, prove su prove, frustrazioni, accordi con chi la commissiona.  Se potesse farlo, racconterebbe particolari aneddoti, storie, ricordi legati alla persona che l'ha realizzata: ad esempio potrebbe dire che quando la vita mette a dura prova, la creatività può salvare da un baratro, con il supporto della musica del cuore, quella che fa sentire vivi. Oppure svelerebbe che una tecnica imparata per caso o una creazione realizzata in modo estemporaneo, sono riuscite ad entrare a pieno titolo nel repertorio creativo.   

Girasole di legno pirografie

Immagine
Pirografie dalle linee essenziali... ...ma calde che ti abbracciano, su taglieri e mattarelli, cucchiai e forchette, segnalibri penne e ciondoli... fotografati spesso in mezzo alla natura, perché da lì nascono.  È mia ospite Samantha di Girasole di legno  e questa è la storia della sua passione, tutta coltivata in ambito familiare e affettivo!

Da ciottoli del mare a gioielli: Massimo Ciardi

Immagine
"Sono nati per caso! Ho trovato dei ciottoli che avevano già un abbozzo di forma e li ho semplicemente tirati fuori. La natura, la risacca e il tempo hanno fatto il profilo del muso, io giusto la coda e le pinne!". Nati tra Levanto, Moneglia e Framura, i pesciolini gioiello di Massimo Ciardi si fanno ammirare, così lisci, quasi sfuggenti come quando nuoti tra loro ed allungando una mano si scostano da te rapidissimi e cambiano traiettoria.

Fre Morgana: carta fatta a mano

Immagine
Carta che racconta E' una narratrice che sa raccontarti una storia diversa per ogni occasione, ispirata da un oggetto, un'azione, un ricordo.  Francesca, in arte Fre Morgana  si dedica soprattutto alla carta fatta a mano e alla cartoleria sostenibile. Sa rendere favola il procedimento per fare la carta riciclata con fiorellini e foglie, ma per sentirgliela narrare dovete raggiungerla un po' fuori dai margini, sotto un albero, tra piante e coccinelle, perché è discreta e non ama imporsi.  "Fuori dai margini" è il suo mondo creativo di "arcobaleni di carte".

Inpluviam: lampade artistiche

Immagine
L'arte di illuminare   Inpluviam crea lampade artigianali, e come un padre ha dato un nome a tutte quelle che realizza, attingendo ai miti dell'antica Grecia, al latino, alla tragedia shakespeariana.  Le sue lampade, come i nomi importanti che portano, non passano inosservate: hanno presenza scenica e sono protagoniste delle spazio che occupano.  Sono come un Chianti classico, sanguigne ed intense, vellutate e talvolta floreali. 

My creativity lab: cucito creativo e ricamo

Immagine
Fiori, cuori, ricami e bimbi felici <<Il cuore fiorito rappresenta esattamente ciò che sono io.  Da un lato un muscolo essenziale, la pompa che manda avanti la nostra vita e simboleggia il mio essere razionale.  La me di tutti i giorni, come sono nella vita reale e nelle relazioni con gli altri.  I fiori, invece, sono la parte più romantica, ovviamente in antitesi con il protagonista principale che è così strutturato e inflessibile. Rappresenta la parte più sognatrice di me, quella che fa sì che io stia così bene rifugiandomi nelle mie creazioni e nel mio angolino creativo>>.

Ricamarte: appassionata di ricamo

Immagine
Ricamo: che passione! Rose,  farfalle, caffè, braccialetti con una parola diversa per l'umore variabile, e una vena romantica che si nota dal ricamo ricorrente di mani che si cercano, si sfiorano, si tengono strette. Rita di Ricamarte ricama con linee essenziali, snelle e leggere, preferisce pochi colori ben scelti ed abbinati per delineare i profili, senza esagerare, lasciando il disegno libero di “respirare”. <<Appena vedo un disegno mi deve colpire subito ed ispirare, poi me lo studio, gli do un significato e lo realizzo>>.